Eclissi di sole del 4 gennaio 2011

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

UDG_lab

2011-01-04 09:09

ho semplicemente passato un vetro da orologio su una candela , una macchina fotografica, ed ecco il risultato

http://img401.imageshack.us/i/0000001n.jpg/

I seguenti utenti ringraziano UDG_lab per questo messaggio: Max Fritz, myttex, jobba

marco the chemistry

2011-01-04 09:16

basta una lastra da radiografie sviluppata ( non la parte del tuo corpo, ma i bordi)!

UDG_lab

2011-01-04 09:20

lo so solo che di recente non mi sono rotto niente e non dispongo di radiografie............

myttex

2011-01-04 09:59

Wow, bella! Cavolo io me la sono persa ... scusate la domanda, ma a che ora c'è stata? Sapevo solo che durava una decina di minuti

marco the chemistry

2011-01-04 10:44

io su una rivista indirizzata agli agricoltori professionisti ho letto che durava dalle 7:40 alle 9:40.. Io l'ho vista dalle 9:30. Myttex dove abiti, perchè si vedeva meglio al nord

ale93

2011-01-04 12:24

Io non l'ho vista :-(

NaClO3

2011-01-04 12:26

io preferivo dormire, e di eclissi così ce ne saranno ancora molte e anche migliori!

Steel

2011-01-04 13:45

ho letto che questo anno dovrebbero essercene 6 di eclissi tra solari e lunari ma che questa è l'unica che si vedrà in italia fino al 2026, invece il 15 giugno avremo un esclissi totale di luna della durata di 100 minuti visibile dall'Italia.

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-04 17:43

marco the chemistry ha scritto:

io su una rivista indirizzata agli agricoltori professionisti ho letto che durava dalle 7:40 alle 9:40.. Io l'ho vista dalle 9:30. Myttex dove abiti, perchè si vedeva meglio al nord

Nord occidentale: condizioni sfavorevoli...nuvolosità massima. *Tsk, tsk*

Chimico

2011-01-04 19:39

per vedere ste eclissi usate un vecchio floppy....lo aprite estraete il disco e piegatelo a metà...poi guardate il sole...se è troppo forte ancora piegate di nuovo a metà....

marco the chemistry

2011-01-04 19:56

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Nord occidentale: condizioni sfavorevoli...nuvolosità massima. *Tsk, tsk*

Comune di Pieve Fissiraga, 2,5 Km da Lodi: una nuovola sta per coprire il sole, ma lo fa appena la luna se ne va dal disco.. L'ho vista, ma devo dire che nei miei 18 anni ne ho viste di migliori..

Nichel Cromo

2011-01-04 20:13

A Trieste è durata circa dalle 9.45-10.00 alle 10.30, non ricordo bene, per guardarla sono andato in lab e ho preso la bella protezione per saldatura! asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-11 20:53

io me la son persa e c'era il sole.. :-(

pieddu

2011-04-27 10:05

Per le prossime eclissi..... Un filtro artigianale, non appositamente studiato, può provocare danni permanenti alla retina in pochi millisecondi......

arkypita

2011-04-27 12:46

pieddu ha scritto:

Un filtro artigianale, non appositamente studiato, può provocare danni permanenti alla retina in pochi millisecondi......

Dove l'hai sentita 'sta cosa? Da piccolo guardavo il sole direttamente negli occhi per decine di secondi e la mia vista non ne ha riportato alcun danno! Che guardare il sole a occhio nudo sia dannoso è risaputo, ma addirittura per pochi millisecondi??? Bah...

ale93

2011-04-27 13:09

arkypita ha scritto:

Dove l'hai sentita 'sta cosa? Da piccolo guardavo il sole direttamente negli occhi per decine di secondi e la mia vista non ne ha riportato alcun danno! Che guardare il sole a occhio nudo sia dannoso è risaputo, ma addirittura per pochi millisecondi??? Bah...

prova a prendere un telescopio, punta direttamente il sole e metti un pezzo di carta vicino l'oculare...accade la stessa cosa che accade ai tuoi occhi se lo guardi

pieddu

2011-04-27 13:18

arkypita ha scritto:

Dove l'hai sentita 'sta cosa? Da piccolo guardavo il sole direttamente negli occhi per decine di secondi e la mia vista non ne ha riportato alcun danno! Che guardare il sole a occhio nudo sia dannoso è risaputo, ma addirittura per pochi millisecondi??? Bah...

Te la senti di rischiare? Io no...

AgNO3

2011-04-27 13:45

il sole ha una luce fortissima (grazie al ca.... asd) e rilascia una grande quantità di infrarossi,ma non è mica un emettitore di raggi X....se lo guardi per pochi secondi non succede niente,un po' di fastidio agli occhi....il problema sorge quando la luce ricevuta incomincia a daneggiare la retina e il nervo ottico

ale93

2011-04-27 13:48

AgNO3 ha scritto:

il sole ha una luce fortissima (grazie al ca.... asd) e rilascia una grande quantità di infrarossi,ma non è mica un emettitore di raggi X....se lo guardi per pochi secondi non succede niente,un po' di fastidio agli occhi....il problema sorge quando la luce ricevuta incomincia a daneggiare la retina e il nervo ottico

Attraverso un oculare e diverso...se metti un pezzo di carta davanti prende fuoco con una facilità impressionante, immagina cosa fa agli occhi

NaClO3

2011-04-27 13:57

il sole emette tutte le radiazioni, anche X e gamma, ma qui nell'atmosfera non c'è nulla.

AgNO3

2011-04-27 14:05

NaClO3 ha scritto:

il sole emette tutte le radiazioni, anche X e gamma, ma qui nell'atmosfera non c'è nulla.

appunto...è dimolto più pericoloso un tubo di Roentgen acceso davanti agli occhi...per cui vi invito di non fissare a lungo la mia immagine...asd

AgNO3

2011-04-27 14:39

ale93 ha scritto:

Attraverso un oculare e diverso...se metti un pezzo di carta davanti prende fuoco con una facilità impressionante, immagina cosa fa agli occhi

certo,la lente concenta tutte le radiazioni in un punto,è ovvia che danneggia,specialmente se il fuoco e vicino alla retina...

Beefcotto87

2011-04-27 15:11

Non andiamo OT, è stato ripetuto come guardare direttamente fonti di luce molto forte sia nocivo, a volte grave, non penso ci sia bisogno di rimarcare nuovamente il concetto, grazie.