Effetto livellante dell'acqua

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Vicia

2017-08-25 08:00

Buongiorno a tutti :-) Oggi mi sto dedicando a studiare la parte relativa agli acidi e basi, però non riesco bene a capire che cosa si intende per effetto livellante. Come definizione nel mio libro da la seguente: " Si parla di effetto livellante dell'acqua, in quanto talvolta vi sono acidi per i quali non è possibile distinguere la loro forza(intesa in termini di costante di equilibrio), cioè quelli che hanno una maggiore tendenza di H3O+ a donare protoni mostrano in acqua una maggiore forza". Non capisco bene che cosa si intende. Da quel che ho capito mi dice che  per individuare la forza dell'acido devo inserirlo in soluzione acquosa e da lì capisco la sua forza?  Grazie in anticipo :-)

RhOBErThO

2017-08-25 10:34

L'effetto livellante accade quando vengono messi il soluzione acquosa acidi con alta Ka. Essendo completamente dissociati possono essere definiti tutti forti, la loro forza viene livellata (tipo HCl; HClO4;etc...)

Invece in soluzioni più basiche dell'acqua, tipo ammoniaca, l'effetto livellante sarà diverso, infatti anche gli acidi deboli saranno livellati ad acidi forti data la loro dissociazione.

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: Vicia

Vicia

2017-08-25 12:10

Quindi effetto livellante è per indicare l'azione dell'acqua che va in qualche maniera a "diminuire l'acidità" di un acido? (Per dirlo in maniera poco formale, ma per intenderci)

LuiCap

2017-08-25 12:28

effetto livellante del solvente_1.jpg
effetto livellante del solvente_1.jpg
effetto livellante del solvente_2.jpg
effetto livellante del solvente_2.jpg

tratto da:

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Vicia

Vicia

2017-08-25 12:56

Grazie :-)