Effetto sale o salino

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Geber

2021-10-25 20:28

Mi vergogno a fare questa domanda ma sul sacro testo, il Bertini, non ho trovato molto e non ho più da anni gli appunti di chimica generale. Chiedo a LuiCap che è la più preparata qua sull'argomento. Ho già cercato sul forum e ho visto che ci sono discussioni ma vorrei capire perché sto ripassando un po' di cose di chimica generale visto che spesso mi capita di fare ripetizioni e voglio essere preparato per aiutare al meglio i miei studenti. Se non ricordo male, l'effetto sale o salino si riscontra quando un sale scarsamente solubile diventa più solubile in una soluzione che contiene ioni non partecipanti. Dovrebbe essere l'opposto dell'effetto dello ione in comune. Vi chiedo perché ieri mi è capitato un problema in cui si chiedeva di calcolare la solubilità del CaCO3 (Kps = 1,7*10-8) in una soluzione di Na2CO3 0,01 M. Ok per l'effetto dello ione in comune ma non ricordo davvero come calcolare l'effetto salino (soluzione [Ca2+] = 8,4*10-6 mol/L). Grazie.

LuiCap

2021-10-25 21:14

Domani provvedo ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Geber

LuiCap

2021-10-26 16:23

Scansioni tratte da:

Daniel C. Harris

Chimica analitica quantitativa

Zanichelli Editore, Bologna, 1991

attività_1.jpg
attività_1.jpg
attività_2.jpg
attività_2.jpg
attività_3.jpg
attività_3.jpg

attività_4.jpg
attività_4.jpg
attività_5.jpg
attività_5.jpg
attività_6.jpg
attività_6.jpg

attività_7.jpg
attività_7.jpg
attività_8.jpg
attività_8.jpg
attività_9.jpg
attività_9.jpg

attività_10.jpg
attività_10.jpg

Scansioni tratte da:

Adelaide Crea, Luisa Falchet

Chimica analitica

Zanichelli Editore, Bologna, 1993

effetto sale_1.jpg
effetto sale_1.jpg
effetto sale_2.jpg
effetto sale_2.jpg
effetto sale_3.jpg
effetto sale_3.jpg

Di seguito la mia risoluzione; a me viene un risultato diverso da quello che hai indicato.

Ks con effetto sale_1.jpg
Ks con effetto sale_1.jpg
Ks con effetto sale_2.jpg
Ks con effetto sale_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Geber

Geber

2021-10-26 19:59

Come sempre ringrazio col cuore.

E faccio tesoro delle scansioni e della risoluzione dell'esercizio.

Grazie infinite.