Elettrochimica.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giuseppe Mazzola

2016-01-22 15:03

Ho un problema con un esercizio.

 Determinare a 25°C la forza elettromotrice della seguente pila

Pt, H2 0.95 atm/HCl, pH3// Cr2O7-- 0.1 M, Cr+++ 0.1 M, pH=4/Pt

E° cr= 1.33 V

Io ho risolto l'esercizio, ma mi è venuto un dubbio: il potenziale dell'idrogeno vale zero nelle condizioni in cui abbia pressione di 1 atm e concentrazione 1 M. Qui non c'è nessuna delle due condizioni. Cambia qualcosa nella risoluzione? Il potenziale non è più 0?

Grazie mille anticipatamente.

LegiiT

2016-01-22 17:14

Immagino tu abbia utilizzato una formula per risolvere l'esercizio. Sia nel caso in cui tu ti sia calcolato il potenziale di entrambi i semielementi e li abbia sommati sia in quello nel quale tu abbia utilizzato una formula unica avrai inserito ad un certo momento E0 delle coppie H2/2H+ e Cr2O7--/2Cr+++. Questi sono valori tabulari e non cambiano, ma tramite l'eq. di Nernst riusciamo ad "adattarli" alla nostra situazione, inserendo quindi dove necessario nella formula le C Molari dei vari ioni o nel caso di H2 la Pressione. Quindi il fatto che il tuo H2 sia a 0,95 atm non varia il potenziale standard, ma quello effettivo! Spero di essermi spiegato :-P

I seguenti utenti ringraziano LegiiT per questo messaggio: Giuseppe Mazzola

LuiCap

2016-01-22 18:32

Sei certo che nel semielemento di sinistra ci sia scritto H2 0,95 atm e non Cl2 0,95 atm ???

LuiCap

2016-01-23 10:31

Ammettendo che il mio dubbio rimanga tale, la forza elettromotrice della pila è:

pila_.jpg
pila_.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Giuseppe Mazzola