Elettrochimica, pila Pt,H2(p=1atm) | HA=10^-3 M || HClO4= 10^-7 | Pt, H2(p=1atm)
Salve a tutti, vi propongo un esercizio di elettrochimica che ho provato a risolvere senza riuscirci :-(
Il testo è il seguente: A 25°C la fem della pila:
Pt,H2(p=1atm) |  HA=10^-3 M || HClO4= 10^-7 | Pt, H2(p=1atm)
è 71,45 mV. Si determini il nuovo valore della fem se, nel semielemento di sinistra, vengono aggiunte 10^-4 mol/L di HClO4.

Io avevo pensato di risolverlo in questo modo:
Poichè in entrambi i semielementi si verificherà la semireazione 2H3O+ + 2e- = H2 + 2H2O, in uno avverrà la reazione di riduzione e nell'altro quella di ossidazione. Ad esempio, a destra avremo la riduzione e a sinistra l'ossidazione. Poichè conosciamo il valore della fem, possiamo dire che il valore di E- sarà uguale esattamente a fem+E+. Da questa espressione ci possiamo ricavare la concentrazione degli H3O+ nella soluzione di sinistra, a cui sappiamo dover aggiungere 10^-4 mol/L di H3O+ derivanti dall'HClO4 che viene aggiunto.
A questo punto ho un dubbio: per calcolarmi la nuova concentrazione degli H3O+, cosa devo fare? Posso sommare la concentrazione che ho a quella che aggiungo?
Vi prego, aiutatemi :-S :-S :-S
edc96  
Cita messaggio
La spiegazione del procedimento è corretta, tranne questa affermazione:
possiamo dire che il valore di E- sarà uguale esattamente a fem+E+

E(cella) = E(+) - E(-)
perciò:
E(-) = E(+) - E(cella)

Stai inoltre attento nel calcolo dell'E(+) perché l'acido forte HClO4 è molto diluito, quindi non possono essere trascurati gli H+ provenienti dall'acqua.

Sì, per calcolare la nuova concentrazione di H+ nel comparto di sinistra devi sommare la concentrazione di H+ già presente a quella che si aggiunge.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Grazie mille per avermi risposto!
Però il risultato dato dal libro è 68,58 mV :-/
edc96  
Cita messaggio
Il risultato del libro non mi convince.
Per caso il testo ti fornisce anche la Ka dell'acido HA presente nel comparto sinistro?
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Purtroppo il valore di Ka non viene fornito
edc96  
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)