Elettrochimica, pila Pt,H2(p=1atm) | HA=10^-3 M || HClO4= 10^-7 | Pt, H2(p=1atm)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

edc96

2017-02-12 10:18

Salve a tutti, vi propongo un esercizio di elettrochimica che ho provato a risolvere senza riuscirci :-(

Il testo è il seguente: A 25°C la fem della pila:

Pt,H2(p=1atm) |  HA=10^-3 M || HClO4= 10^-7 | Pt, H2(p=1atm)

è 71,45 mV. Si determini il nuovo valore della fem se, nel semielemento di sinistra, vengono aggiunte 10^-4 mol/L di HClO4.

Io avevo pensato di risolverlo in questo modo:

Poichè in entrambi i semielementi si verificherà la semireazione 2H3O+ + 2e- = H2 + 2H2O, in uno avverrà la reazione di riduzione e nell'altro quella di ossidazione. Ad esempio, a destra avremo la riduzione e a sinistra l'ossidazione. Poichè conosciamo il valore della fem, possiamo dire che il valore di E- sarà uguale esattamente a fem+E+. Da questa espressione ci possiamo ricavare la concentrazione degli H3O+ nella soluzione di sinistra, a cui sappiamo dover aggiungere 10^-4 mol/L di H3O+ derivanti dall'HClO4 che viene aggiunto.

A questo punto ho un dubbio: per calcolarmi la nuova concentrazione degli H3O+, cosa devo fare? Posso sommare la concentrazione che ho a quella che aggiungo?

Vi prego, aiutatemi :-S :-S :-S

LuiCap

2017-02-12 11:14

La spiegazione del procedimento è corretta, tranne questa affermazione:

possiamo dire che il valore di E- sarà uguale esattamente a fem+E+

E(cella) = E(+) - E(-)

perciò:

E(-) = E(+) - E(cella)

Stai inoltre attento nel calcolo dell'E(+) perché l'acido forte HClO4 è molto diluito, quindi non possono essere trascurati gli H+ provenienti dall'acqua.

Sì, per calcolare la nuova concentrazione di H+ nel comparto di sinistra devi sommare la concentrazione di H+ già presente a quella che si aggiunge.

edc96

2017-02-12 11:33

Grazie mille per avermi risposto!

Però il risultato dato dal libro è 68,58 mV :-/

LuiCap

2017-02-12 15:35

Il risultato del libro non mi convince.

Per caso il testo ti fornisce anche la Ka dell'acido HA presente nel comparto sinistro?

edc96

2017-02-14 11:03

Purtroppo il valore di Ka non viene fornito