Elettrolisi Solfuro di Sodio fuso

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Filippo

2017-04-29 12:11

Ciao,sto cercando di mettere su una piccola collezione di elementi. (principalmente voglio ottenere i più "importanti";-)

Visto che per comprare un campione di sodio metallico dovrei vendere un rene ho cercato un altre metodiche meno costose.

Na2S ha un punto di fusione molto facile da raggiungere (50 °C) quindi la cosa penso sia fattibile,ma è pericoloso lo stesso?

Comunque l'elettrochimica non la conosco quasi per niente,quindi vi chiedo anche: quale sarebbe la ddp da applicare fra i due elettrodi?

In quale materiale dovrebbero essere fatti gli elettrodi?

Io vorrei evitare NaOH fuso o qualunque procedura pericolosa,quindi nel caso lo sia anche questa lascio perdere molto volentieri.

Mario

2017-04-29 12:18

Si, fonde a bassa temperatura ma è la forma idrata (*9H2O). Per quella anidra siamo daccapo.

E con l'acqua nel sale fuso mi sa che il sodio reagirebbe.  si si

saluti

Mario

ohilà

2017-04-29 12:25

Filippo ha scritto:

Visto che per comprare un campione di sodio metallico dovrei vendere un rene ho cercato un altre metodiche meno costose.

Piccoli campioni di sodio (qualche grammo) si trovano tranquillamente a 20-30 euro.  E sono sicuramente più puri di quello ottenuto con metodi "casarecci", che, secondo me, neanche funzionano tanto facilmente...  Rolleyes Se l'unico scopo è averne un po' da collezione è meglio comprarlo.

Filippo

2017-04-29 12:34

Mario ha scritto:

Si, fonde a bassa temperatura ma è la forma idrata (*9H2O). Per quella anidra siamo daccapo.

E con l'acqua nel sale fuso mi sa che il sodio reagirebbe.  si si

saluti

Mario

Avevo controllato su wikipedia ed era riportato solo il punto di fusione della forma nonaidrata,e visto che non c'era scritto ed era l'unico punto di fusione riportato pensavo che fosse riferito alla forma anidra. azz!

Ho controllato anche lo Ioduro di sodio,ma penso che a 660 gradi lo iodio separato sublimi e che non sia una toccasana..

A questo punto penso che dovrò comprare il campioncino.

Filippo

2017-04-29 13:33

Update:

Nurdrage ha appena pubblicato un video su come preparare del sodio senza elettrolisi.

Però viene impiegato il diossano che è cancerogeno,quindi non me la sento...

OT:

In che modo il diossano può provocare il cancro?

Le esposizioni di che tipo devono essere?