Elettrolisi dell'acqua ?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Vincenzo98

2018-08-22 14:37

Per quando riguarda il fenomeno dell'elettrolisi, ho riscontrato questa ( secondo me ) incongruenza.

Sul libro mi dice che siccome l'acqua non conduce bene l'elettricità, è utile aggiungere all'acqua un elettrolita forte, che trasporti la corrente e NON INTERFERISCA CON LE REAZIONI CHE AVVENGONO AGLI ELETTRODI.

Ora il libro prende come esempio Na2SO4, e giustamente valutando i vari potenziali di riduzione gli ioni sodio e solfato pur essendo presenti nella cella non interferiscono.

Però se io prendo come elettrolita l'acido solforico (H2SO4), valutando i vari potenziali di riduzione risulta che gli ioni idrogeno dell'H2SO4 in realtà partecipano:

AL CATODO SI PUO' AVERE LA RIDUZIONE :

2H(+) + 2e(-) --> H2                          ΔE°(H+/H2) = 0,00V     

2H2O + 2e(-) --> H2 + 2OH(-)            ΔE°(H2O/H2) = -0,83V

ALL'ANODO SI PUO' AVERE L'OSSIDAZIONE :

2SO4(2-) --> S2O8(2-) + 2e(-)             ΔE°(SO4(2-)/S2O8(2-)) = 2,01V

2H2O --> O2 + 4H(+) +4e(-)               ΔE°(O2/H2O) = 1,23V

2H(+) + 2e(-) --> H2                       RED

2H2O --> O2 + 4H(+) +4e(-)            OX

--------------------------------------

2H2O --> 2H2 + O2

Quindi come devo interpretare quella frase ?

LuiCap

2018-08-22 20:18

Nell'H2O sono inizialmente presenti 10^-7 mol/L di ioni H+ e 10^-7 mol/L di ioni OH-.

In una soluzione acquosa di H2SO4 1 M, considerando complete entrambe le sue dissociazioni acide, sono presenti 2 mol/L di ioni H+ e 1 mol/L di ioni SO4(2-).

"Non interferisce" riferito all'elettrolisi di una soluzione acquosa di H2SO4 rispetto all'elettrolisi di sola H2O significa che la maggior concentrazione di ioni H+ presenti in soluzione "spinge" gli elettroni a trasferirsi più velocemente dall'anodo (polo +) al catodo (polo -).

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Vincenzo98, Rosa