Elettrolisi, gas di Brown e idrocarburi
(2010-05-15, 11:58)CR-2868 Ha scritto: Quasi quasi me ne costruisco uno e faccio un test...

Non c'è modo migliore per farsi un idea, sporcarsi le mani... che male non fa. Chiaramente bisogna anche avere coscienza dei risultati e delle condizioni nelle quali si è svolta la prova, senza affermare oscenità... sempre che non si possano dimostrare con i fatti e con i numeri, non a parole (tralaltro fuori contesto e spesso non appropriate).

Buon Lavoro!! *Fischietta*
Cita messaggio
Allora, essendo abituato a ragionare con i fatti e i numeri e non con le chiacchiere, come dice Rusty, io ragiono così:

1- tralasciamo tutto il resto e soffermiamoci solo sulla cella elettrolitica

2- l'energia contenuta nell' "ossidrogeno :-S " è esattamente quella contenuta nella corrispondente quantità di acqua servita per generarlo (nulla si crea e nulla si distrugge, nè in ambito materiale nè in quello energetico)

3- poichè viene generato da una cella reale e non ideale, quindi con rendimento di conversione minore di 1 per definizione, se poniamo 100 l'energia contenuta in una certa quantità di "ossidrogeno", per generarlo sarà servita una quantità di energia poniamo 110, o comunque maggiore di 100 (qua non si scappa!)

4- Considerando correttamente l'auto come sistema isolato, quell'esubero di 10 nell'energia per produrre l'elettrolisi, dove l'abbiamo presa? Dal combustibile, of course... anche qua non si scappa.

5- Tu dici: avrò speso 10 di energia per generarlo, ma ora ho a disposizione del bel "ossidrogeno" che messo nel carburatore è come un'iniezione di anfetamina...

6- Già, ma a quale prezzo energetico? Poichè nei casi reali tutto ha un rendimento di conversione, avrai speso 110 e ti ritroverai al massimo con 100, ma proprio per essere superottimisti...

7- Che ci siano al mondo migliaia di automobilisti soddisfatti perchè risparmiano il 30% di benzina con questo marchingegno non mi stupisce affatto: ci sono al mondo altrettante casalinghe che si dichiarano soddisfatte per aver acquistato la pallina Clinetor (ved.) da mettere nella lavatrice, che per migliorare il lavaggio dei panni sfrutta "i campi magnetici, elettrici e elettromagnetici presenti nel cestello della medesima"... *help* *help* *help*

Bye Cr-2868, auguri again!
Cita messaggio
(2010-05-15, 15:34)al-ham-bic Ha scritto: ci sono al mondo altrettante casalinghe che si dichiarano soddisfatte per aver acquistato la pallina Clinetor (ved.) da mettere nella lavatrice, che per migliorare il lavaggio dei panni sfrutta "i campi magnetici, elettrici e elettromagnetici presenti nel cestello della medesima"... *help* *help* *help*

Bye Cr-2868, auguri again!

sic! :S
Cita messaggio
Grazie per i vostri contributi, in effetti le idee cominciano a chiarirsi.

@Nicolò
Credo che quasi certamente mi organizzerò per eseguire un test il più possibile controllato utilizzando un elettrolizzatore autocostruito e un generatore a benzina.

@al-ham-bic
Concordo su quasi tutto, in effetti il punto 6 riassume perfettamente il problema, non è una questione di "se", ma di "quanto" (a mio parere).
Sul punto 7 però dissento. Migliaia di utilizzatori che denunciano un risparmio a 2 cifre percentuali (mica robetta) non possono tutti sbagliare o essere soggiogati psicologicamente dall'effetto placebo. O no?
Ma soprattutto non riesco a trovare le testimonianze di chi abbia provato questo apparecchio senza ottenere alcun tipo di miglioramento...

La ricerca continua!
Cita messaggio
(2010-05-17, 17:44)CR-2868 Ha scritto: ...soprattutto non riesco a trovare le testimonianze di chi abbia provato questo apparecchio senza ottenere alcun tipo di miglioramento... La ricerca continua!

Caro CR-2868 grazie a te per la simpatica discussione ;-)

Per quanto riguarda la parte soprariportata in "quote", più che di una disquisizione tecnica sarebbe opportuno un approfondimento "psicologico" riguardo acquirenti di prodotti che con la fisica (o la chimica) hanno ben poco a che vedere (magari non è il nostro caso ma lo sospetto fortemente...) O:-)
Ciao, fai bene ad approfondire e sperimentare!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)