Elettroscopio
La costruzione è semplice, l'utilizzo anche. Al posto delle classiche foglie d'oro si può ricorrere all'alluminio.
Ecco le foto.

AllegatiAnteprime

*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
ne feci uno simile al 5 anno di liceo...ke spettacolo vedere i miei compagni (che in seguito sn usciti cn il massimo dei voti...) meravigliarsi di fronte a cotanta banalità...pensavano fossi un genio della fisica..ahahahha e questa è la scuola di oggi!!
Cita messaggio
bello! complimenti! su un noto sito (di un utente iscritto anche qui: madscientist) c'è il modo per costruirne di elettrici!!! :-D e anche il tuo ;-)

Cita messaggio
dielettrici vorrai dire *Si guarda intorno*
Cita messaggio
no, no forse mi sono espresso male ma dico che in quel sito ci sono degli elettroscopi ELETTRICI cioè con il circuito home-made :-P:-P

Cita messaggio
Si usano le foglie d'oro solo perchè resiste nel tempo, infatti non si ossida facilmente l'oro...
Circuito? Nel senso che al posto delle foglioline hanno un rilevatore?
Cita messaggio
ecco CLIK quel link rimanda alla "categoria" :-D

Cita messaggio
scrivi giusto allora *Si guarda intorno* se parli di elettrici io penso a dielettrici...
non mi venite a dire che non c'entrano
l'oro è perfetto ma non so quanta gente abbia a disposizione foglie di oro da usare così
Cita messaggio
(2009-09-10, 17:25)quimico Ha scritto: scrivi giusto allora *Si guarda intorno* se parli di elettrici io penso a dielettrici...
l'oro è perfetto ma non so quanta gente abbia a disposizione foglie di oro da usare così

scusa e come lo costruisci un dielettrico? XD cmq nn c'entra in un elettroscopio..:-D
Cita messaggio
(2009-09-10, 19:26)Chimico Ha scritto:
(2009-09-10, 17:25)quimico Ha scritto: scrivi giusto allora *Si guarda intorno* se parli di elettrici io penso a dielettrici...

scusa e come lo costruisci un dielettrico? XD cmq nn c'entra in un elettroscopio..:-D

Infatti, è quello che mi chiedevo anche io *Fischietta* *Si guarda intorno*

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)