Elettroscopio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-09 20:32

La costruzione è semplice, l'utilizzo anche. Al posto delle classiche foglie d'oro si può ricorrere all'alluminio.


Ecco le foto.

HPIM2984.JPG
HPIM2984.JPG
HPIM2985.JPG
HPIM2985.JPG

Chimico

2009-09-10 10:28

ne feci uno simile al 5 anno di liceo...ke spettacolo vedere i miei compagni (che in seguito sn usciti cn il massimo dei voti...) meravigliarsi di fronte a cotanta banalità...pensavano fossi un genio della fisica..ahahahha e questa è la scuola di oggi!!

myttex

2009-09-10 15:12

bello! complimenti! su un noto sito (di un utente iscritto anche qui: madscientist) c'è il modo per costruirne di elettrici!!! :-D e anche il tuo ;-)

quimico

2009-09-10 15:49

dielettrici vorrai dire *Si guarda intorno*

myttex

2009-09-10 16:08

no, no forse mi sono espresso male ma dico che in quel sito ci sono degli elettroscopi ELETTRICI cioè con il circuito home-made :-P:-P

Drako

2009-09-10 16:09

Si usano le foglie d'oro solo perchè resiste nel tempo, infatti non si ossida facilmente l'oro...


Circuito? Nel senso che al posto delle foglioline hanno un rilevatore?

myttex

2009-09-10 16:13

ecco CLIK quel link rimanda alla "categoria" :-D

quimico

2009-09-10 16:25

scrivi giusto allora *Si guarda intorno* se parli di elettrici io penso a dielettrici... non mi venite a dire che non c'entrano l'oro è perfetto ma non so quanta gente abbia a disposizione foglie di oro da usare così

Chimico

2009-09-10 18:26

quimico ha scritto:

scrivi giusto allora *Si guarda intorno* se parli di elettrici io penso a dielettrici...

non mi venite a dire che non c'entrano

l'oro è perfetto ma non so quanta gente abbia a disposizione foglie di oro da usare così

scusa e come lo costruisci un dielettrico? XD cmq nn c'entra in un elettroscopio..:-D

myttex

2009-09-10 19:08

Chimico ha scritto:

quimico ha scritto:

scrivi giusto allora *Si guarda intorno* se parli di elettrici io penso a dielettrici...

non mi venite a dire che non c'entrano

l'oro è perfetto ma non so quanta gente abbia a disposizione foglie di oro da usare così

scusa e come lo costruisci un dielettrico? XD cmq nn c'entra in un elettroscopio..:-D

Infatti, è quello che mi chiedevo anche io *Fischietta* *Si guarda intorno*

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-10 19:30

Drako ha scritto:

Si usano le foglie d'oro solo perchè resiste nel tempo, infatti non si ossida facilmente l'oro...


Circuito? Nel senso che al posto delle foglioline hanno un rilevatore?

Si usa l'oro per la sua straordinaria malleabilità. Più è sottile la fogliolina, più è sensibile l'elettroscopio.

Drako

2009-09-10 19:46

Si sapevo di questo, ma pensavo fosse in primis per la resistenza alla corrosione... quelle foglie d'oro sono più sottili della stagnola?

Chimico

2009-09-10 19:48

le foglie d'oro sn piu sottili si della stagnola!

madscientist

2009-09-11 13:34

Infatti un elettroscopio a foglie d'oro è più sensibile di uno a foglie d'alluminio proprio perchè le foglie d'oro sono più sottili e quindi più flessibili, si possono trovare libretti di foglie d'oro nei negozi che vendono prodotti per belle atii (servono per dorare cornici o dorsi di libri), costano abbastanza cari, su 50 euro per un blocchetto che contiene meno di mezzo grammo d'oro...

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-11 18:31

Attenzione! Se comprate l'oro per belle arti...cercatelo non troppo sottile! Ne esistono di differenti spessori, alcuni persino trasparenti.

Se troppo sottile l'oro diventa "impalpabile" e si lacera solo a guardarlo.

E' quindi inadatto alla realizzazione dell'elettroscopio.

Acquistate lamine che possano essere tenute fra le dita, senza che si sgretolino. Il costo è simile a quello indicato (50 E), cambia il numero delle lamine, non il peso totale.