Eliminare gli utenti inattivi?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kokosekko

2012-01-10 21:43

Sondaggio  si si Per vedere se vincono i "sì" o i "no", tutti i voti dei "sì" vanno sommati. Poi si vede quale opzione dei "sì" ha più voti per decidere qual è il "tempo di inattività", se vincono i "sì". Il sondaggio dura 4 giorni.

Max Fritz

2012-01-11 13:44

Se si tratta di eliminare indipendentemente dai post, allora voto per 1 anno di inattività.

AgNO3

2012-01-11 17:03

A me sta bene com'è,personalmente. Se l'utente fornisce un suo contributo merita di poter accedere quando vuole al forum..

arkypita

2012-01-11 17:38

AgNO3 ha scritto:

A me sta bene com'è,personalmente. Se l'utente fornisce un suo contributo merita di poter accedere quando vuole al forum..

SI beh... bisogna vedere di che contributo si tratta!

Enotria

2012-01-11 18:25

Ed io invece prenderei la lista dei soci inattivi ed a ciascuno spedirei una lettera e-mail in cui gentilmente chiedo come mai da diversi mesi non è più attivo sul Forum, se ha riscontrato delle difficoltà o delle delusioni e quali suggerimenti mi può fornire per migliorare la permanenza dei nuovi iscritti. O:-)

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, myttex, Chimico, jobba, rock.angel

jobba

2012-01-11 19:34

Interessante alternativa ,forse un pò laboriosa per i mod ma sicuramente costruttiva.

Kokosekko

2012-01-11 19:51

Una volta avevamo un plugin che mandava un'email agli inattivi, ma non funzionava molto bene... asd

Chemistry4888

2012-01-11 21:59

Sicuramente l'idea di inviare un email agli "inattivi" non è malvagia, ma se il profilo è inattivo da molto tempo, non credo che l'utente che riceve l'email la leggerà mai proprio perchè è inattivo da molto tempo. Vale la pena tentare però, l'idea è buona e molto costruttiva!!!

Beefcotto87

2012-01-11 22:27

Secondo me pur essendo buona, risulta fin troppo complessa! Siccome continuo a ripetere che è inutile idolatrare gente che non ha fatto niente per anni o mesi, o ha scritto poche righe (ma poi, perchè tutti han paura di ri-registrarsi? Non mi pare si chiedan soldi!), io rilancio dicendo: non è meglio avvisare solo chi effettivamente perderebbe materiale? (Che rimarrebbe, solo non a suo nome, ma va bhe...)

Enotria

2012-01-12 04:46

Fax simile di e-mail che si potrebbe inviare all’indirizzo privato dei soci che da tempo hanno abbandonato.

Ciao, sono l’Amministratore del Forum . . . . . . e ti contatto in quanto tempo fa ti sei iscritto presso di noi, ma poi da molto tempo non abbiamo più avuto il piacere di una tua visita.

Immagino tu abbia avuto i tuoi buoni motivi e li rispettiamo, per cui non solleciteremo ulteriormente il tuo intervento, ma se tra le cause del tuo allontanamento vi fosse qualche cosa che dipende da noi o che noi possiamo migliorare, gradiremmo molto conoscerle, in modo da poter rendere questo forum sempre più interessante.

L’Amministratore

Vedete, ciascuno di noi ritiene che il proprio operato sia il massimo della perfezione, e questo è nella natura umana, ma basta che chieda il parere di una persona sincera e scopre cose a cui non aveva mai pensato ! azz!

Cordiali saluti

Beefcotto87

2012-01-12 11:29

Scusate, ma ho avuto un'illuminazione... Ho pensato: non è che magari ad essere leso qui non è altro che il sentimento di "possesso"? Voglio dire, a me sembra che molte persone identifichino la cancellazione dell'account inutilizzato come un esproprio! Esproprio di un bene che sembra personale e proprio, ma che non è nessuna delle due cose! Non è personale, perchè così come se ne fa uno, se ne possono fare un tot uguali, identici, e non è proprio, poichè non è un oggetto materiale o di proprietà dell'utente (come, per esempio, un'immagine sul pc o un terreno).

Spleen

2012-01-12 12:41

Io non capisco la necessità di cancellarli, in parte comprendo perché li si voglia mantenere. Occupano spazio? Non me ne intendo molto di gestione di forum.

jobba

2012-01-12 12:46

Per quanto mi riguarda noi utenti possiamo solo dare il nostro parere il quale può essere molto diverso uno dall'altro non spetta a noi la scelta finale. Possiamo solo contribuire (con una discussione che stà già avvenendo)a far capire alle persone che faranno le scelte(sono umani e possono anche sbagliare),che ci può essere un alternativa,un punto di vista differente magari non considerato,per questo motivo (senza offesa) non farò cadere l'ago della bilancia con una votazione.(non vorrei fosse presa "fiscalamente" questo vogliono la maggior parte degli utenti questo sarà). Se la scelta fatta dai mod o admin non risulterà saggia provederanno a cambiarla. (magari si "pareranno il culo" non rendendo delle modifiche "inripristinabili";-) L'amministrazione del forum è una loro responsabilità,mentre la nostra (a mio parere)stà solo nel dare qualche suggerimento o punto di vista diverso.

Beefcotto87

2012-01-12 13:26

Personalmente io ho detto la mia! Il mio voto vale quanto quello degli altri, nè più nè meno! Forse mi sono spiegato male, ma io vorrei rimanere nel mezzo diciamo... Non dico "eliminiamo chi osa stare una settimana senza fare nulla!" ma nemmeno "Più siamo, meglio è"! Voglio far capire che andrebbe eliminata la massa di utenti che non fa parte di questo forum, ma che si è registrato magari per fare qualcosa in futuro o magari per farsi i porci comodi e che poi, stufandosi, ha lasciato stare. Ecco, io vorrei solo fare pulizia, rendere oltretutto più organico e veritiero il bacino di utenza, che, visti anche gli esigui numeri, risulta solo appesantito da numerosi trolls, approfittatori o somplicemente accounts inutili. Allora mi chiedo, i nuovi iscritti? Quelli che non vengono da anni, non sono forse come dei nuovi iscritti? Se i nuovi iscritti fossero bloccati da questo, allora non ci sarebbero nemmeno, no? A me pare una registrazione semplice e veloce, poi, ognuno ha le sue idee... Altro discorso, io non sto dicendo che Enoitra non abbia ragione, ma ribadisco e continuerò a ribadire che mi sembra INUTILE scrivere ad un utente che SI VEDE essere inattivo (il chè vuol dire che non entra, NON che non scrive nulla!) da 6 mesi, 1 o 2 anni! L'idea è buona, ma il punto è di avvertire solo chi vale la pena di avvertire: per esempio, se da domani Enoitra, Er Doc, Al, Chimico, o altri come loro, dovessero sparire per 6 mesi, 10 o un anno, riceverebbero di sicuro messaggi di curiosità sulla loro sparizione, sia dallo staff che da privati, in amicizia! Altro caso, Chimifarma è ENTRATO l'ultima volta il 16/08/2009, ha 2 messaggi e si è iscritto 2 mesi e 2 giorni prima, non ha apportato nulla al forum, ha chiesto quel che voleva ed è scomparso: quanta utilità può avere informarlo? Per me NESSUNA. Terzo caso, abbiamo un mio amico, si chiama Luca (non sul forum eh XD), è una persona davvero preparata, tanto che è entrato 2 anni fa alla Normale di Pisa: ecco, lui si è iscritto circa 2 anni fa, ma non è mai riuscito a scrivere per motivi di tempo... Malgrado questo, non si è messo a piangere o dispiaciuto perchè il suo account ora non c'è più! A lui bastava leggere! Se lui, che è una mente brillante, riesce a vivere senza il suo account, perchè dovrebbero imbufalirsi utenti "ombra"? Se non ti interessa scrivere per ora, per quel momento non ti serve nemmeno l'account. Escluso il caso di plugin funzionanti (in tal caso farebbe tutto il sistema), ed in mancanza di essi, trovo scomoda l'idea dei messaggi incondizionati.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: jobba

khem8

2012-01-12 18:11

khem8 ha scritto:

Ma, francamente, non capisco proprio che vantaggi possa portare la cosa...

Beefcotto87

2012-01-12 18:53

Per lo stesso motivo per cui in lab potresti lasciare i reagenti sul bancone o a casa i fogli per terra sotto il letto.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: al-ham-bic

khem8

2012-01-12 20:17

Beefcotto87 ha scritto:

Per lo stesso motivo per cui in lab potresti lasciare i reagenti sul bancone o a casa i fogli per terra sotto il letto.

I reagenti per ragioni di sicurezza.

I fogli per ragioni di ordine e pulizia.

Apposite funzionalità dei principali database utenti si occupano della loro sicurezza e del loro ordine, senza che una pulizia manuale abbia la minima influenza...

L'eliminazione degli utenti è una mera questione di principio e di estetica, senza alcuna rilevanza pratica!

I seguenti utenti ringraziano khem8 per questo messaggio: myttex, Kokosekko

al-ham-bic

2012-01-12 22:06

Beefcotto87 ha scritto:

Per lo stesso motivo per cui in lab potresti lasciare i reagenti sul bancone o a casa i fogli per terra sotto il letto.

Secondo me invece Beef ha fatto proprio un bell'esempio, che condivido.

Io l'ultima volta (quando ho giocato con il cumino) ho lasciato il bancone come un schifo, pieno di roba in giro, vetreria sporca, cose inutilizzate...

Non c'è nessunissimo problema di sicurezza, ma lo stesso non vedo l'ora di tornare per dare una bella risistemata come si deve.

Come dice Khem8, è vero che queste pulizie (del forum) non avrebbero rilevanza pratica e che sarebbero solo una mera questione di principio e di estetica, ma per qualcuno "proprio per questo" vanno fatte!

Vedi come è bello il mondo perchè è vario?

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba, Beefcotto87

jobba

2012-01-13 19:03

Alla fine per prendere due piccioni con una fava (si fa pulizia e non sparisce niente). Invece di eliminare gli utenti inattivi ,basta nasconderli e farli riapparire se mai si riconnetteranno. Così se un utente dopo un anno vuole modificare un suo post non avra nessun problema.

Kokosekko

2012-01-13 20:39

jobba ha scritto:

Invece di eliminare gli utenti inattivi ,basta nasconderli e farli riapparire se mai si riconnetteranno.

Sarebbe molto più complicato di quanto sembra. Piuttosto, può essere un'alternativa accettabile far sparire la scritta "Ci sono 455 utenti registrati." e la lista utenti? asd

rock.angel

2012-01-13 20:51

Ho una domanda. Personalmente sono molti mesi che scrivo poco e nulla perchè ho sempre molto da fare con il tirocinio, torno a casa tardi e non ho voglia nè tempo di mettermi a scrivere cose pertinenti, complete e utili. Se devo scrivere tanto per scrivere preferisco stare zitta. Però almeno una volta a settimana, ma anche più, mi collego e leggo tutti i post non letti che possono interessarmi. Verrei considerata utente inattivo in quanto non partecipo attivamente ma passivamente alla vita del forum? Grazie.

Marzio

2012-01-13 20:55

Per essere considerati attivi basta entrare sul forum o per forza dover scrivere qualcosa? Giusto per capire è!

Kokosekko

2012-01-13 21:06

Per essere considerati attivi basta effettuare il login

Marzio

2012-01-13 22:53

Ah ok grazie! Perchè altrimenti un utente pur di non farsi cancellare, magari avrebbe scritto qualsiasi commento o idiozia...

Beefcotto87

2012-01-14 15:58

Ma sinceramente io non vedo tutta questa difficoltà nel capire un concetto tanto semplice... Noi conosciamo gli utenti!! Sappiamo chi è impegnato, e loro stessi in genere si prendono la giusta premura di avvertire, non siamo una fredda macchina che cancella a caso o un rullo compressore che passa sopra tutto! Insomma dai, qui si sta creando un po' di terrorismo se vogliamo... Non ci saranno rastrellamenti, così come penali da pagare o carcerazione... Un utente non entra sul forum dopo X mesi? (o X anni) Bene, quello stesso può essere considerato "inattivo", a questo punto ci sono 2 casi: 1- L'utente non ha avuto peso coi suoi messaggi sulla vita del forum (non ne ha scritti o ne ha scritti 2 in croce scarni o senza utilità ai fini della conoscenza), in tal caso il mantenere il suo account non avrebbe senso; 2- L'utente ha avuto una storia significativa sul forum, intesa come un apporto più o meno grande alla conoscenza di prima, in questo caso si cercherà di essere più attenti, magari lo si avviserà, chi lo conosce potrebbe addirittura avvisarlo per vie diverse dal forum! Non sarà un lavoro di abbattimento, quanto di "potatura".

GabriChan

2012-01-14 19:54

Ciao, ma non basterebbe rimpostare la query del db in modo che ordini gli utenti per data dell'utimo accesso? così chi scrive abbastanza spesso viene trovato subito dagli altri utenti perchè messo nelle prime pagine, chi invece sono anni che non accede, verrà lasiato nel limbo, e se vorrà di nuovo intervenire sarà libero di farlo senza doversi riscrivere. Cosi il numero degli utenti iscritti non verrà decimato, così anche myttex è contento. Per curriosità chiedo agli amministratori se si volessere eliminare gli iscritti che non si loggano da più di 6 mesi quanti iscritti rimarrebbero?

myttex

2012-01-15 19:55

Ok, bene, il sondaggio è finito e pare evidente che hanno vinto coloro che appartengono al "Partito dei Pulitori"

Abbiamo provvederemo a cancellare gli utenti inattivi come richiesto.

Saluti,

myttex & kokosekko