Email dal campo (di verdura)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Geber

2021-03-05 16:13

Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology hanno sviluppato spinaci, riso, ed una specie di felce che possono tutte mandare un'allerta tramite uno smartphone nel caso in cui le piante assorbano elevati livelli di arsenico dal suolo. La presenza di arsenico nelle colture alimentari è la fonte principale di cattiva salute per le popolazioni in un  numero di stati.

Gli scienziati hanno creato le piante connesse inglobando sensori fluorescenti nel vicino infrarosso—nella forma di nanotubi di carbonio single-walled—dentro le foglie delle piante; questo processo non ha avuto effetti dannosi. I sensori fluorescono quando esposti alle molecole di arsenito, una forma comune di arsenico nei suoli. Questa reazione nelle foglie delle piante bioniche è catturata da una fotocamera nel campo accoppiata con un computer portatile economico, programmato per mandare una allerta via email quando registrata la fluorescenza (Adv. Mater. 2020, DOI: 10.1002/adma.202005683).

L'approccio innovativo ha il potenziale di esser molto più inespensivo, veloce, e molto più conveniente dei metodi correnti per il test della presenza di arsenico, che include normale campionamento del terreno ed analisi del tessuto della pianta usando la spettrometria.

“Questo innovativo senso potrebbe essere un punto di svolta, dato non solo è molto più efficiente in termini di tempo, ma è anche più accurato e facile da distribuire in giro rispetto ai vecchi metodi,” ha detto Michael S. Strano, il professore del MIT che ha condotto lo studio, nel seguente annuncio https://news.mit.edu/2020/plant-nanobionic-sensor-monitor-arsenic-levels-soil-1213.

Strano ed i suoi colleghi hanno sviluppato anche sensori che manderanno un email quando ci saranno altre minacce per le piante, come i bruchi mangia foglie. Nel 2016, usarono un approccio simile per fare spinaci che potevano determinare la presenza di mine anti-uomo tramite il rilascio da parte delle mine di composti nitroaromatici nel suolo.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: myttex, technetium 99, ChemLore

ChemLore

2021-03-05 19:58

Che bella la chimica quando viene applicata così  :-D

Geber

2021-03-05 20:56

Chissà cosa porta questi scienziati a inventarsi queste cose. Nel senso: si svegliano con queste idee o mentre mangiano gli spinaci se le segnano e poi ci provano? asd geniali.

Beefcotto87

2021-03-06 12:22

A me servirebbe moltissimo!! Contro magari i parassiti terricoli :S

Geber

2021-03-06 12:27

Facciamo la nostra versione cibernetica di orto asd