Entalpia e combustione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Lo0re3nz0

2018-09-01 15:25

Salve, vi chiedo gentilmente, aiuto riguardo la risoluzione di questo quesito di chimica, sono uno studente di ingegneria del primo anno e tra pochi giorni ho l'esame.  azz! Cito il testo: 40.0L (misurati in condizioni standard) di una miscela di ottano (C6H18) ed azoto bruciando con eccesso di aria producono 6000kj, con formazione di acqua liquida(a pressione costante). Calcolare la % in volume di Ottano nella miscela iniziale. Io ho provato a calcolarmi l'entalpia relativa alla combustione dell'ottano, in seguito ho diviso il calore sviluppato per quest'ultima e cosi ho trovato le moli bruciate di ottano, ma se calcolo il volume con la legge dei gas perfetti mi ritorna superiore a 40 litri( circa 44) il che è logico visto che in condizioni standard una mole di gas occupa 22 litri ed io ne ho quasi due di moli, allora mi chiedo se io stia trascurando la combustione dell'azoto, ma a questo punto non so da dove iniziare per risolvere l'esercizio! Ringrazio anticipatamente chiunque potrà essermi d'aiuto! :-D *Hail*