Entalpia standard del diossido di carbonio in base ai dati

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco_1004

2017-07-10 06:25

salve mi servirebbe una delucidazione riguardo questo esercizio: "Calcolare l'entalpia molare standard di formazione del diossido di carbonio in base ai dati: ∆H( H20 ) = -285,85kJ ∆H( C6H6 ) = +83,00kJ ∆Hcombustione( C6H6 ) = -3301,5kJ Si ammette nota la reazione di combustione del benzene" Ho scritto la reazione e l'ho bilanciata: 2C6H6 + 15O2 ----> 6H2O + 12CO2 A questo punto tramite le entalpie dei prodotti e dei reagenti dovrei calcolarmi quella molare standard di formazione del CO2, tuttavia non mi sono chiari alcuni punti nel testo Le entalpie che ci fornisce sono riferite ad una singola mole giusto? anche quella di combustione del benzene è riferita ad una singola mole? Perchè il dubbio che ho è se si debbano considerare i coefficienti stechiometrici della reazione, infatti su altri esercizi simili l'entalpia che forniva era riferita ad una mole tant'è che era misurata in kJ/mol, mentre invece qui è kJ. Perchè se riferite ad una mole, per come ho bilanciato la reazione dovrei avere: 2 x ∆Hcombustione( C6H6 ) = [6 x ∆H( H20 ) + 12 ∆H( CO2 )] - [ 2 x ∆H( C6H6 )] quindi otterrei che l'entalpia molare standard di formazione del CO2 è ∆H( CO2 ) = [ 2 x ∆Hcombustione( C6H6 ) + 2 x ∆H( C6H6 ) - 6 x ∆H( H20 ) ] / 12 Corretto?? Grazie a tutti dell'aiuto

LuiCap

2017-07-10 10:21

Considero sia un errore aver scritto nel testo i valori di entalpie standard con unità di misura kJ e non kJ/mol.

La tua risoluzione è corretta.

Poiché le entalpie standard di formazione (così come molti altre grandezze termodinamiche) sono tabulate, ti consiglio di scaricare una di queste tabelle così puoi autocontrollare i risultati che ottieni da questo tipo di esercizi:

http://rodomontano.altervista.org/dati.php

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: marco_1004

marco_1004

2017-07-10 10:42

E invece quando vengono fornite entalpie standard di reazione, anche quelle si intendono riferite ad una mole?

Per esempio questo caso:

esercizio.png
esercizio.png

la reazione bilanciata è la seguente:

2CH3OH + 3O2 ---> 2CO2 + 4H2O

ci vengono fornite:

∆Hreazione=-29,5 kcal

∆H(H2O)= - 68,3 kcal

∆Hcombustione(CH3OH)=-173,5 kcal/mol

∆H(CO2)=-94,1 kcal

anche in questo caso sono sempre riferite tutte ad una mole no?

Ci possiamo ricavare quella di formazione del CH3OH:

∆H(CH3OH)= [4 x ∆H(H2O) + 2 x ∆H(CO2) - 2 x ∆Hcombustione(CH3OH)] / 2

Ora sappiamo ∆H(CH3OH) e ∆Hreazione e visto che nella formula i coefficienti stechiometrici sono in rapporto 1:1 si ha che:

∆H(CH2O)= ∆H(CH3OH) - ∆Hreazione

corretto??  :-)

marco_1004

2017-07-12 21:54

Volevo domandarvi una cosa riguardo ad un esercizio di questo tipo: 4NH3(g) + 5O2(g) --> 4NO(g) + 6H2O(l) ∆H°reazione = -1168,8 kJ ∆H°f(H2O)=-285,83 kJ/mol ∆H°f(NO)=+90,25 kJ/mol Si calcoli la ∆H°f(NH3) per farlo devo usare la legge di Hess, tuttavia mi domandavo ma l'entalpia di reazione che ci viene fornita tiene conto dei coefficienti stechiometrici della reazione bilanciata e quindi rappresenta l'entalpia di combustione di 4 moli di NH3 oppure è anche essa un entalpia molare?

LuiCap

2017-07-12 22:20

Scritta con quell'unità di misura (kJ) parrebbe l'entalpia di combustione di 4 mol di NH3.

Il problema però è che il ΔH°f dell'NH3(g) è -46,11 kJ/mol, quindi calcolando il ΔH della reazione risulta:

(6·-241,82 + 4·90,25) - (4·-46,11) = -905,48 kJ per 4 moli di NH3

Quindi ΔH°c = -226,37 kJ/mol

O_o O_o O_o

marco_1004

2017-07-12 22:35

l'acqua però si trova allo stato liquido e la sua entalpia di formazione è ∆H°f(H2O)=-285,85 kJ / mol andando a svolgere i conti torna il valore di 1169 kJ considerando come ∆H°f(NH3)=-46,11kJ/mol. Quindi il ∆Hreazione fornito dal testo del problema è quello di 4 moli di NH3, volendo calcolare quello molare di combustione basta dividere per quattro, giusto?

Quindi teoricamente se l'unità di misura riportata è kJ/mol è riferita ad una singola mole invece se riporta come unità di misura kJ come ad esempio nel nostro caso quella di reazione, in tal caso tiene conto della stechiometria della formula e rappresenta quella della formula bilanciata giusto??

Però prendiamo per esempio la formula di combustione del benzene:

C6H6 + 7,5O2 = 6CO2 + 3H2O

questa può essere scritta anche nel seguente modo:

2C6H6 + 15O2 = 12CO2 + 6H2O

andando a calcolare le due entalpie di combustione, si ottengono valori differenti, infatti ∆Hcombustione della seconda formula bilanciata sarà il doppio di quello della prima. Ma se il testo mi fornisce ∆H di reazione o combustione senza specificare com'è stata bilanciata la formula come si fa a capire??

LuiCap

2017-07-12 23:05

Ho fatto i calcoli prima che tu modificassi il post, mi sembrava infatti strano che tu indicassi il ΔH°f dell'H2O(g).

Quindi è ovvio che il ΔH° di reazione che ti viene fornito è quello relativo alla combustione di 4 moli di NH3.

Adesso tutto torna ;-)

Per l'altro quesito, l'unico modo per capire a quale reazione si riferisce il ΔH° di reazione è l'unità di misura: se è kJ è riferito a 2 moli di benzene, se è kJ/mol è riferito a 1 mole di benzene.