Entropia e Legge di Hess

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-27 12:23

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve a tutti,

Ho un libro di chimica non molto buono, che mi lascia spesso con dubbi sulla teoria.

Sto studiando l'entalpia, l'entropia e l'energia libera di Gibbs. Ho visto che sia l'entalpia che l'energia libera di Gibbs rispondono a queste tre leggi:

1) Se un'equazione chimica è moltiplicata per un fattore, ancheΔG°reaz (o ΔH°reaz) viene moltiplicato per lo stesso fattore; 2) Se un’equazione chimica viene invertita, ΔG°reaz (o ΔH°reaz) cambia di segno; 3) Se un’equazione chimica può essere espressa come la somma di una serie di stati, l’equazione complessiva per ΔG°reaz (o ΔH°reaz) è la somma delle energie libere (o delle entalpie) delle reazioni di ciascuno stadio.

Vorrei sapere se anche l’entropia segue gli stessi principi.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-27 16:32

Le proprietà che hai elencato per l'energia libera di Gibbs si possono riassumere dicendo che G è una funzione di stato. quindi la domanda è: l'entropia è una funzione di stato? Per quanto il tuo libro non sia molto buono sono sicuro che questo ci sarà scritto :-)

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-27 17:25

Ti ringrazio per la risposta; ammetto la mia lacunosità, ma l'unica definizione che ho per "funzione di stato" è: grandezza che dipende dallo stato del sistema, e non dal modo in cui si è arrivati a quello stato. In questo senso, si, l'entropia è una funzione di stato. Quindi tutte le funzioni di stato seguono queste regole? È per questo che la costante di equilibrio, che non è una funzione di stato, si comporta diversamente? (cioè: in caso di inversione viene invertita, in caso di moltiplicazione per n viene elevata ad n, e se un'equazione è espressa come una serie di passaggi, K è il prodotto delle K dei singoli passaggi).

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-30 15:39

Si, esatto. Ciao.

teta

2021-12-09 12:38

non riesco a spiegarmi la risposta all'esercizio sulla legge di Hess che allego, qualcuno me lo sa spiegare? Grazie

16.PNG
16.PNG

LuiCap

2021-12-09 15:39

Si definisce entalpia standard di formazione (∆H°ƒ) la variazione di entalpia relativa alla reazione di formazione di una mole di sostanza a partire dagli elementi quando si trovano nel loro stato standard.

Le risposte A e D sono sbagliate perché la reazione porta alla formazione di due moli di prodotto ciascuna.

La risposta B è sbagliata perché uno dei reagenti è un composto.

La risposta C è corretta perché rappresenta la variazione di entalpia relativa alla formazione di una mole di ossido di diazoto a partire da una mole di azoto e mezza mole di ossigeno, a quali, per convenzione, viene assegnato il valore zero di entalpia ai due elementi reagenti:

∆H°ƒ = HCO2 - (0 + =0) = +82,05 kJ/mol