Entropia e Legge di Hess
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve a tutti,

Ho un libro di chimica non molto buono, che mi lascia spesso con dubbi sulla teoria.

Sto studiando l'entalpia, l'entropia e l'energia libera di Gibbs. Ho visto che sia l'entalpia che l'energia libera di Gibbs rispondono a queste tre leggi:

1) Se un'equazione chimica è moltiplicata per un fattore, ancheΔG°reaz (o ΔH°reaz) viene moltiplicato per lo stesso fattore;

2) Se un’equazione chimica viene invertita, ΔG°reaz (o ΔH°reaz) cambia di segno;

3) Se un’equazione chimica può essere espressa come la somma di una serie di stati, l’equazione complessiva per ΔG°reaz (o ΔH°reaz) è la somma delle energie libere (o delle entalpie) delle reazioni di ciascuno stadio.

Vorrei sapere se anche l’entropia segue gli stessi principi.
Cita messaggio
Le proprietà che hai elencato per l'energia libera di Gibbs si possono riassumere dicendo che G è una funzione di stato.

quindi la domanda è: l'entropia è una funzione di stato?

Per quanto il tuo libro non sia molto buono sono sicuro che questo ci sarà scritto :-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo post:
Utente dell'ex MyttexAnswers
Ti ringrazio per la risposta; ammetto la mia lacunosità, ma l'unica definizione che ho per "funzione di stato" è: grandezza che dipende dallo stato del sistema, e non dal modo in cui si è arrivati a quello stato.

In questo senso, si, l'entropia è una funzione di stato.

Quindi tutte le funzioni di stato seguono queste regole?
È per questo che la costante di equilibrio, che non è una funzione di stato, si comporta diversamente? (cioè: in caso di inversione viene invertita, in caso di moltiplicazione per n viene elevata ad n, e se un'equazione è espressa come una serie di passaggi, K è il prodotto delle K dei singoli passaggi).
Cita messaggio
Si, esatto.
Ciao.
Cita messaggio
non riesco a spiegarmi la risposta all'esercizio sulla legge di Hess che allego, qualcuno me lo sa spiegare? Grazie

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Si definisce entalpia standard di formazione (∆H°ƒ) la variazione di entalpia relativa alla reazione di formazione di una mole di sostanza a partire dagli elementi quando si trovano nel loro stato standard.

Le risposte A e D sono sbagliate perché la reazione porta alla formazione di due moli di prodotto ciascuna.

La risposta B è sbagliata perché uno dei reagenti è un composto.

La risposta C è corretta perché rappresenta la variazione di entalpia relativa alla formazione di una mole di ossido di diazoto a partire da una mole di azoto e mezza mole di ossigeno, a quali, per convenzione, viene assegnato il valore zero di entalpia ai due elementi reagenti:
∆H°ƒ = HCO2 - (0 + =0) = +82,05 kJ/mol
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)