Grazie dati: 15
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 17
2015-12-07, 17:39 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-12-07, 17:39 da R4z0r.) Domandone sull'entropia

. Salve ragazzi!Qualcuno può perfavore spiegarmi come mai nella formula S=k ln n viene moltiplicata anche la costante k di boltzmann?
(n sarebbe la probabilità dei microstati ,il logaritmo naturale aiuta a semplificare il calcolo e fin qui dovrebbe essere tutto ok o sbaglio?).
Ragazzi penso che una plausibile risposta sia che la costante mi aiuti nei calcoli come se stabilissi uno zero in un asse cartesiano e mi permetta così l'utilizzo di numeri più piccoli.
Posto questa risposta per chi magari si sia posto lo stesso quesito.
Grazie dati: 264
Grazie ricevuti: 6949
Discussioni: 36
Tratto da:
Peter W. Atkins
Chimica Fisica
3ª Edizione italiana
Zanichelli, 1997
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:2 utenti dicono 'Grazie' a LuiCap per questo post R4z0r, myttex Messaggi: 36
Grazie dati: 164
Grazie ricevuti: 156
Discussioni: 12
L'entropia calcolata senza la k è adimensionale ed esprime il puro concetto probabilistico che la definisce in funzione della T assoluta espressa in K.
Calcolare S con la k significa ottenere un'energia associando a ciascun oggetto statistico la prpria energia (kT), cioè attribuire anche alla T le dimensioni di una energia (J/K).
I seguenti utenti ringraziano Igor per questo post:1 utente dice 'Grazie' a Igor per questo post R4z0r Messaggi: 36
(2015-12-08, 14:32)Igor Ha scritto: L'entropia calcolata senza la k è adimensionale ed esprime il puro concetto probabilistico che la definisce in funzione della T assoluta espressa in K.
Calcolare S con la k significa ottenere un'energia associando a ciascun oggetto statistico la prpria energia (kT), cioè attribuire anche alla T le dimensioni di una energia (J/K).
Grande!Ora mi è ancora più chiaro!