Equazione chimica e numero di atomi differente tra reagenti e prodotti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ruggero

2022-02-14 17:49

Salve,

non riesco a capire perche' in un'equazione chimica il numero di atomi dello stesso elemento puo' cambiare tra reagenti e prodotti.

Faccio un esempio:

Ca + O2 → CaO

tra i reagenti abbiamo 2 atomi di O mentre tra i prodotti solo 1.Ma se nelle reazioni nessun atomo si distrugge come e' possibile che tra i prodotti compare 1 solo atomo di O?

Allo stesso modo:

Fe+O2  -->Fe2+O3

Come è possibile che gli atomi del Fe e O aumentano tra i prodotti nonostante in una reazione non si crea nessun nuovo atomo?

Capisco che entrambe le equazioni siano da bilanciare ma ancora mi sfugge perche' in una reazione avviene questo.

Grazie

LuiCap

2022-02-14 18:04

Il numero degli atomi non può cambiare, MAI!!!

Il conteggio degli atomi va fatto dopo aver bilanciato le reazioni.

2 Ca + O2 --> 2 CaO

4 Fe + 3 O2 --> 2 Fe2O3

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ruggero, RhOBErThO

Ruggero

2022-02-14 18:29

Pero' non capisco perche' un'equazione deve essere bilanciata con i coefficienti stechiometrici per fare in modo che venga rispettata la legge di conservazione della massa.Una reazione non e' capace di "bilanciarsi" da sola una volta che è avvenuta?E se un' equazione è una rappresentazione di una reazione perchè ha bisogno di essere bilanciata nonostante una reazione rispetta la legge di conservazione della massa gia di per se?

Ciccio Segreto

2022-07-08 21:36

Non sono un esperto chimico ma credo che le cose stiano così. Un conto è una reazione che avviene naturalmente e tutto va a posto naturalmente come dici tu eventualmente se c'è un eccesso di un reagente rimarrà questo non reagito e sarà rispettato il bilancio degli atomi. Un conto è quando noi scriviamo una reazione e la dobbiamo bilanciare sulla carta. Qui dobbiamo per forza intervenire per rispettare il bilancio di massa perchè non c'è nessuna forza "magica" che ci sistema i coefficienti. Forse potrebbe intervenire Nostro Signore Gesù Cristo ma certamente lui non si spreca per cose così banali quando l'uomo può farlo.

Non volevo prendere in giro nessuno ne offendere la religione ma semplicemente inserire una nota di costume.

Ciccio

I seguenti utenti ringraziano Ciccio Segreto per questo messaggio: Ruggero

RhOBErThO

2022-07-09 13:41

Una reazione chimica esprime il rapporto quantitativo tra reagenti per la formazione di una certa quantità di prodotto. Bilanciare con i coefficienti stechiometrici serve a determinare come e in che quantità le specie interagiscono. Quantità diverse di stesse sostanze possono generare prodotti diversi. Quindi è essenziale sapere le quantità da combinare per avere il prodotto voluto. Nel tuo esempio, Ca + O_2 -> CaO come proporresti di risolvere il fatto che una parte della sostanza sparisca

Fra

2022-08-10 14:34

Provo anch'io: 

Vuoi fare un pan di spagna. Sai che ti servono uova e farina. Ma quante uova e quanta farina?

Ammettiamo che il pan di spagna tu lo possa fare solo se hai 4 uova e 250 g di farina. Apri la dispensa e vedi che hai solo 3 uova ma mescoli tutto comunque; ti viene il pan di spagna? No. Perché per farlo non hai ingredienti a sufficienza. Dopo che hai mescolato i pochi ingredienti che ti trovi in cucina, questi si autogenerano? No. Sai, quindi, che se vuoi preparare la tua torta, devi rispettare quelle dosi: 4 uova e 250 g di farina. 

Così, se vuoi ottenere una molecola di acido pirofosforico, hai bisogno necessariamente di 1 molecola di P2O5 e 2 molecole di H2O:

P2O5 + 2 H2O --> H4P2O7

Non c'è pezza! Potessi prendere con una pinzetta una molecola di P2O5 e una molecola di acqua, non verrebbe fuori nulla, non c'è abbastanza materiale. Mentre se ne prendi due, di molecole di acqua, ottieni una molecola di acido pirofosforico.

I seguenti utenti ringraziano Fra per questo messaggio: Ruggero