Equilibrio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Marco12

2018-02-16 00:18

Salve,

Non so come risolvere questo equilibrio. Non posso postare la mia risoluzione perché non so come muovermi e vorrei chiedervi se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento su cosa fare in questo caso. 

Vi ringrazio.

LuiCap

2018-02-16 11:46

Conosci la concentrazione molare e il volume di CO all'equilibrio, quindi puoi calcolare il numero di moli di CO all'equilibrio:

n CO = 0,25 mol/L · 2 L = 0,50 mol.

Di conseguenza:

n dissociate CH4 = n dissociate H2O = n formate H2O = 0,50 mol

n formate H2 = 3 · 0,50 = 1,5 mol

Lo schema delle quantità da cui partire per iniziare i calcoli è:

CH4+H2O.jpg
CH4+H2O.jpg

Prova ora a proseguire tu.

A me risulta:

[H2O]iniziale = 0,988 mol/L

Kp = 1047

Kx = 0,0497

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Marco12

2018-02-16 22:51

Ok la ringrazio e sto procedendo con questo calcolo. Mi sono un attimo bloccato qui su questa equazione matematica perché non sto riuscendo ad ottenere l'equazione di 2° per calcolare poi la x.

Ahimè i miei problemi con la matematica me li porto anche in chimica... Mi vergogno anche un po' a chiederle una mano anche in questa equazione 😅 ma non posso fare altro...

LuiCap

2018-02-16 23:33

Ma perché deve per forza uscire un'equazione di 2° grado?!?!

Eh sì, questa è matematica e stiamo messi maluccio :-(

CH4+H2O_2.jpg
CH4+H2O_2.jpg

Sorry, ho sbagliato Blush

Ora correggo.


CH4+H2O_3.jpg
CH4+H2O_3.jpg

Marco12

2018-02-17 11:36

La ringrazio davvero tanto e si sono messo abbastanza male in matematica 😅  Ho concluso così spero sia giusto. 

Inoltre volevo ringraziarla anche per l'aiuto nell'altro equilibrio che ho postato ieri sera tardi, ma sa com'è in sessione si soffre spesso di insonnia da pre-esami... quindi in mancanza di sonno, impiego così il tempo perso 😁

LuiCap

2018-02-18 00:58

Sì, l'esercizio è corretto.

Se riesci a trovare un altro procedimento per calcolare in modo diverso la kp ti autocontrolli da solo che il valore numerico sia corretto.