Equilibrio Chimico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giulia Beconc

2016-02-01 13:09

Io ho un generico acido debole HA;

 Si vuole determinarne il peso molecolare e la costante di dissociazione Ka.

L'esercizio mi chiede anche di tracciare una curva di titolazione utilizzando la base forte NaOH a titolo noto, (0,1 N) operando per via potenziometrica.

Vi ringrazio moltissimo.

LuiCap

2016-02-01 14:13

Detto così, io capisco che si tratta di un esercizio che deve necessariamente passare per la parte pratica di costruzione della curva di titolazione di un volume noto della soluzione di HA con NaOH a titolo noto.

Con i dati di volume di NaOH e di pH misurati realmente si costruisce la curva di titolazione.

Poi si determina sulla curva il volume di NaOH al punto equivalente della titolazione e, da qui, si possono calcolare:

- la concentrazione molare di HA

- il pKa

- confrontando il pKa misurato sperimentalmente con vari pKa tabulati si può risalire all'acido debole esaminato e, perciò al suo peso molecolare.

Giulia Beconc

2016-02-01 14:48

Si,proprio così;riguarda una esperienza di laboratorio e non avevo chiari i passaggi necessari per determinare il peso molecolare e la costante di dissociazione.Ti ringrazio moltissimo Luisa