Equilibrio acido-base

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ketty_slash

2016-01-28 20:51

Ciao a tutti :-) Stasera mi sono imbatutta in un esercizio che pensavo fosse facile ma invece non mi esce. (PS: forse i risultati sono sbagliati per questo volevo farvelo vedere) Io L'ho impostato così: Ho scritto le due reazioni H2SO4 + OH- -> H2o HSO4- Per la prima parte.. quindi ottengo H2SO4= 10-3 mol OH-= x- 10-3 mol Volume finale 32 ml Per la seconda parte pensavo fosse una titolazione quindi il numero di moli è uguale. Ho fatto questo calcolo 12 * 10-3 * 0,0750 = x- 10-3 Dopo aver trovato la x la divido per il Volume utilizzato di NaOH (22 ml) e trovo la sua molarità.. dov'è che sbaglio? O_o

quimico

2016-01-28 20:59

Eh? Cosa hai scritto?

Acido solforico + sodio idrossido danno idrogenocarbonato?

È una neutralizzazione. Acido forte + base forte.

Ma che vi fumate?

Se leggessi che un mio studente scrivere una cosa del genere, lo boccerei all'istante senza passare dal via.

*Tsk, tsk*

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ketty_slash

ketty_slash

2016-01-28 21:06

Ora corrego ops! :O

LuiCap

2016-01-29 12:38

Io risolverei in questo modo, ma i risultati ottenuti (soprattutto la molarità dell'NaOH) non coincidono.

H2SO4+NaOH.jpg
H2SO4+NaOH.jpg
H2SO4+NaOH 2.jpg
H2SO4+NaOH 2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ketty_slash

ketty_slash

2016-01-29 13:52

I risultati vengono diversi anche a me e ad alcuni miei compagni. Credo che però il suo metodo è giusto anche perchè ad altri veine così.. l'unica cosa che non ho capito è come ha fatto ad arrivare alla reazione..  *help*

LuiCap

2016-01-29 15:51

Tralasciando l'esperienza di laboratorio (ho fatto mille volte la titolazione H2SO4 e NaOH), mentre la tua è all'inizio, si può capire che i rapporti molari sono di 1:2 perché per la prima dissociazione acida si tratta di un acido forte; anche la seconda però non scherza (Ka2 è dell'ordine del 10^-2), perciò se la reazione fosse in rapporto 1:1, al punto equivalente avremmo solo una soluzione acquosa di HSO4- che è una base debolissima, più debole dell'acqua.

In conclusione titolando l'H2SO4 con l'NaOH la base forte strappa i due idrogeni acidi nello stesso momento.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ketty_slash

ketty_slash

2016-01-30 10:26

Okay ora ho capito, grazie mille :-)

Effettivamente alcune esperienze fatte in laboratorio aiutano..