Buon pomeriggio a tutti Il mio libro purtroppo non presenta le soluzioni a tutti i quesiti, e volevo chiedervi se per voi ho risolto correttamente quest'esercizio: "In un recipiente del volume di 2,0 l alla temperatura di 550K vengono introdotte 1,57 moli di NH3. Ad equilibrio raggiunto, la pressione totale è 69,00 atm. Calcolare il grado di dissociazione dell'ammoniaca, kc, kp, le percentuali in volume e in peso". L'ho risolto così come in allegato. Non so ho però trovato il grado di dissociazione. Come lo individuo? Grazie in anticipo
Sì, la tua impostazione è corretta, ma ci sono degli errori di arrotondamento nei calcoli intermedi, cosa che io non faccio. Ho inoltre completato l'esercizio con le % in peso e il grado di dissociazione.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
2017-08-24, 18:48 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2017-08-24, 18:49 da Vicia.)
Ho approssimato poco ma c'è così tanta differenza nei risultati! Eviterò in futuro allora. Un dubbio però mi rimane, mi sono persa nel calcolo del grado di dissociazione. Quanto poi devo scrivere le moli di N2 e 3H2, non dovrebbero essere rispettivamente nα/2 e 3nα/2 ? Dove n sarebbe 1,57 e α è alfa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)