Equilibrio chimico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pietro

2015-06-26 21:42

Buonasera ragazzi.La mia professoressa all'esami di chimica,ha lasciato da svolgere un esercizio sull'equilibrio chimico al quanto strano.Per intenderci,vi posto subito la traccia.

In un recipiente,vengono introdotti bicarbonato di ammonio ed ammoniaca alla temperatura di 22 C e alla prassione di 0.7 atm.La miscela viene portata a 130 C e si instaura il seguente equilibrio

(NH4)2CO3 ----->CO2 +NH3+H2O

La pressione all'interno è di 31 atm.Calcolare la kp e la kc.

Sono in crisi,non riesco a capire come risolverlo perché non si deve usare un volume arbitrario.Una mia collega mi ha detto che si risolve con la 3 legge dei gas; P/T=P1/T,ma non so da dove partire ?.

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?Grazie mille in anticipo

Mario

2015-06-27 11:48

Di primo acchito il problema non è risolvibile. Bisognerebbe dare informazioni supplementari e dire che si tratta di un'equlibrio etereogenico, il che equivale a dire che il bicarbonato di ammonio è un solido a temperatura ambiente.

E mentre ci siamo, aggiungo che la reazione che ha scritto è sbagliata. Andrebbe scritta così:

NH4HCO3(s) <==> NH3(g) + H2O(g) + CO2(g)

Proviamo tuttavia a risolverlo con le correzioni di cui sopra.

Poichè la tensione di vapore di un solido è costante a temperatura costante, cos' risulterà pure la sua concentrazione nella fase gassosa. Per questo motivo la concentrazione del bicarbonato di ammonio può essere inglobata nella costante d'equilibrio.

Tenuto poi conto che la concentrazione di un gas è proporzionale alla sua pressione parziale, possiamo dire che:

Kp = pNH3*pH2O*pCO2

sappiamo poi che pNH3+pH2O+pCO2=31 atm e che pH2O=pCO2, mentre pNH3=pH2O+0,7

risolvendo il sistema di equazioni si ricava che Kp=1102

La Kc si ricava dalla nota eguaglianza:

Kc= Kp(R*T)^-s dove s=3 la sommatoria dei coefficienti di reazione

= 0,03

saluti

Mario

pietro

2015-06-27 12:01

Ho guardato la reazione che hai scritto tu e quella che ci ha lasciato la

Prof e le tue correzini sono giustissime!Grazie mille,davvero!