Equilibrio chimico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LoreTox

2016-02-12 18:27

Per l'equilibrio A+B-->C+D Partendo da una mole di A e una mole di B la Keq=32,1 a 500°C. Calcolare la composizione in frazione molare, della miscela a 500°C quando si aggiungono alla miscela all'equilibrio 2 moli di B ed una mole di C. Ho provato a svolgere questo esercizio e propongo la mia soluzione anche se nutro parecchi dubbi in merito (per questo chiedo il vostro parere): Partendo dal presupposto che a T costante la Keq rimane costante per gli stessi prodotti e che secondo il principio di Le Chatelier se qualcosa perturba l'equilibrio l'equilibrio reagisce affinchè la perturbazione sia ridotta al minimo di conseguenza la Keq rimane costante quindi aggiungendo 2B e 1C avremo A+3B-->2C+D  La cui Keq  è comunque 32,1 Affinchè il rapporto tra prodotti e reagenti (Keq) rimanga uguale è necessario pareggiare i coefficienti stechiometrici affinchè il rapporto tra di essi torni a dare le quantità stechiometriche presenti nel primo equilibrio avremo quindi: 2A+3B-->2C+3D  in questo modo il rapporto rimane costante e avrem come frazioni molari A=0,4 B=0,6 C=0,4 D=0,6

LuiCap

2016-02-12 19:25

Il ragionamento che hai fatto è sbagliato perché hai modificato i coefficienti stechiometrici della reazione di equilibrio.

Inoltre le frazioni molari che ottieni non hanno senso perché la somma delle frazioni molari dei componenti di una miscela deve sempre essere uguale a 1.

equilibrio _.jpg
equilibrio _.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: LoreTox

LoreTox

2016-02-13 17:50

grazie luisa ho capito molte cose con questo esercizio