Equilibrio di reazione
Mi dareste una mano con la seconda parte dell'esercizio? La Kc l'ho già trovata (almeno quella)    
Cita messaggio
Forse mi sto rimbambendo del tutto, ma come hai fatto a calcolare la Kc con i soli dati forniti dalle prime quattro righe del testo?
n iniziali HCl = 1,00 mol
n iniziali O2 = 0,80 mol
volume = 30 L
T = ???
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Il risultato Kc = 800, ma non si calcola solo con i dati che ho scritto sopra ;-)
Se mi mostri il tuo procedimento, ti scrivo delle indicazioni su come risolvere la seconda parte.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Selmar
[attachment=7919 Ha scritto:LuiCap pid='82566' dateline='1464122521']Il risultato Kc = 800, ma non si calcola solo con i dati che ho scritto sopra ;-)
Se mi mostri il tuo procedimento, ti scrivo delle indicazioni su come risolvere la seconda parte.

Questi sono stati i miei calcoli, spero che tu capisca qualcosa della mia scrittura! :-)

Penso che tu abbia considerato la riga dove erano indicate le pressioni come seconda parte!

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Il mio non era un appunto a te, ma a chi ha scritto il testo dell'esercizio ;-)
Infatti non si può calcolare la Kc solo considerando le moli iniziali e il volume, bisogna tener conto anche della pressione dell'HCl e della pressione totale.
Allora il testo andava scritto così:
In un recipiente vuoto del volume di 30 L, riscaldato alla temperatura T, si stabilisce l'equilibrio gassoso omogeneo:
4 HCl + O2 <==> 2 Cl2 + 2 H2O
Inizialmente erano presenti solo HCl (1,00 mol) e O2 (0,80 mol). All'equilibrio la pressione totale era 2,00 atm e quella di HCl 0,250 atm. Da questi dati calcolare la Kc della reazione................

Anche io ho usato lo stesso procedimento per calcolare la Kc:

La seconda parte l'ho svolta nel seguente modo, ma, pur non facendo arrotondamenti intermedi, il risultato finale, mi risulta leggermente diverso e non riesco a capire perché:

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)