Equilibrio di soluzioni in tubo a U
Salve a tutti, vorrei chiedervi una mano per quest'esercizio:

Nei  due  rami A  e B di un tubo ad U separati da una membrana semipermeabile vengono versati in A 1 litro di una soluzione 10-2 F di NH4Cl e nell'altro 1 litro di NH3 10-2 F. Ad equilibrio raggiunto si stabilisce il dislivello h. In quale dei due rami il livello è maggiore? Spiegare brevemente.  Ad equilibrio raggiunto il pH delle due soluzioni sarà uguale o diverso ( A>B ; B>A) ?   KNH3=10-5.

So che l'equilibrio si crea tramite il passaggio di liquido dalla soluzione più diluita a quella più concentrata, in questo caso però le concentrazioni sono esattamente identiche e quindi sono un attimo interdetto nel capire quale soluzione tende ad attraversare la membrana. Ho qualche difficoltà con questo tipo di esercizi e i libri che ho purtroppo non sono abbastanza esaurienti in materia. Vi chiedo gentilmente aiuto nel risolvere questo problema.
Cita messaggio
L'NH4Cl è un elettrolita forte, l'NH3 è un elettrolita debole, quindi...
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
Quindi poiché NH3 è un elettrolita debole si dissocia parzialmente in ioni e quindi la sua pressione osmotica, a parità di concentrazione, sarà minore dell'elettrolita forte, e quindi sarà l'NH4Cl a passare attraverso la membrana per costituire l'equilibrio, giusto?
E, se fosse corretto così, posso calcolare il pH del NH3, ma come faccio poi a dire come si definisce il pH delle soluzioni ad equilibrio raggiunto?
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)