Equilibrio eterogeneo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sguonza

2017-07-05 16:03

Salve a tutti, vi chiedo una delucidazione su quest'esercizio che mi sembra banale ma ho paura di trascurare qualche dettaglio.

 

Dato l'equilibrio eterogeneo   CO2 (s)   <===>    CO2 (l) da quale equazione basata su variabili intensive è regolato ?

L'equazione che richiede è quella della costante di equilibrio? E in tal caso credo sia K=[CO2] in quanto l'altro è solido e quindi una costante.

Chiedo scusa se ho fornito poche informazioni riguardo il mio tentativo di risoluzione, ma sono spiazzato dall'apparente banalità dell'esercizio e mi viene in mente solo la soluzione che ho provato a dare.

LuiCap

2017-07-05 16:50

È l'equilibrio del passaggio di stato da solido a liquido della CO2:

CO2(s) <--> CO2(l)

Poiché il punto triplo della CO2 è a -57°C e 5,1 atm, superiore a quella normale di 1 atm, significa che se riscaldiamo la CO2 a partire da temperature molto basse alla pressione esterna di 1 atm, essa sublima a -78°C senza passare allo stato liquido.

DIAGRAMMA+DI+STATO+DELLA+CO2.jpg
DIAGRAMMA+DI+STATO+DELLA+CO2.jpg

sguonza

2017-07-05 16:58

Grazie di avermi offerto un quadro completo della situazione, per rispondere alla domanda riguardo l'equazione di variabili intensive che regola l'equilibrio che dovrei dire? Perché l'esercizio vale solo 2 punti, e non credo richieda il disegno di tutto il grafico ma una risposta più concisa. Quindi è giusta K=[CO2(l)] con una spiegazione breve del comportamento della CO2?

LuiCap

2017-07-05 17:08

Quella costante di equilibrio non esiste.

Gli equilibri di fase di un sistema ad un componente sono regolati dall'equazione di Clapeyron.

sguonza

2017-07-05 17:22

Quindi siccome l'esercizio non fornisce il diagramma della CO2 dovrei utlizzare l'equazione di Clapeyron o di Clasius-Clapeyron? Scusa per le continue domande ma quest'esercizio mi ha messo non pochi dubbi.

LuiCap

2017-07-05 17:40

Mi sembra abbastanza noto anche senza avere il diagramma di fase della CO2 che a pressione atmosferica normale la CO2 solida, il cosiddetto ghiaccio secco, sviluppa vapori senza fondere ;-)