Equilibrio gas
Ciao a tutti!

Ho un problema che mi chiede di calcolare la massa di reagenti e prodotti di questa reazione:

PCl5 <==> PCl3 + Cl2

sapendo: massa PCl5 = 1 g, V tot recipiente = 1 dm^3, T = 573 K, Kc (a quella T) = 5.5e-2

per prima cosa mi sono calcolato le moli di PCl5 => 1/208.2 = 4.80e-3 mol

e ho impostato la Kc così: [PCl3][Cl2]/[PCl5] tenendo conto che la concentrazione iniziale di PCl5 è c-x e mettendo Cl2 e PCl5 come x.

Peccato che non torni (viene un risultato maggiore), ma non so da che parte rifarmi per trovare l'errore... potete darmi una mano?

Grazie!

Cita messaggio
L'unica inesattezza che trovo in quello che hai scritto è che (c-x) è la concentrazione finale all'equilibrio di PCL5, non quella iniziale.
A me vengono questi risultati. Non sono quelli forniti dal libro?

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
myttex
Sì, anch'io l'avevo svolto come te (ieri intendevo conc. finale, svista nello scrivere il post) ma non mi tornava l'eq di secondo grado, pur avendola rifatta più volte

I risultati sono: PCl5 = 0.092, PCl3 = 0.599 g, Cl2 = 0.308 g quindi direi che va bene

Boh, provo a risolvere ancora l'equazione!

Grazie! :-)

edit- OK, adesso mi torna... avevo sbagliato il delta con la calcolatrice (parentesi...) *Tsk, tsk*

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)