Errore di titolazione acido forte-base forte

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claus_580

2020-03-26 20:55

Non riesco a capire come calcolare il 

volume totale. Ho utilizzato le formule seguenti: 

Errore= −[H+]×Vtotale /C0 ×V0 (per Vpf<Vpeq)

Errore= +[OH-Vtotale C0 ×V0 (per Vpf>Vpeq)

pf= punto finale

peq= punto equivalente

L'esercizio è questo:

50 mL di HCl 0,1 M vengono titolati con NAOH 0,2 M. Se si usa come indicatore il metilarancio si osserva il punto finale ad un pH di 4,0 mentre con indicatore fenolftaleina il viraggio avviene a

pH 9,0. Calcolare l’errore % di titolazione.

I risultati sono: -0,15% e +0,02%

Grazie mille per l'aiuto!!!

Foto del 26-03-20 alle 21.51 #2.jpg
Foto del 26-03-20 alle 21.51 #2.jpg

LuiCap

2020-03-26 21:09

Nell'allegato che hai postato hai calcolato nel modo corretto il volume totale.

Perché dici di non capire come calcolare il volume totale???

claus_580

2020-03-26 21:15

Non penso che quello calcolato da me sia il volume totale giusto, perché quello che ho calcolato, a quanto ho capito, è il volume totale (titolante aggiunto e soluzione) che si dovrebbe avere teoricamente a fine titolazione, senza commettere errori; ma usando il metilarancio si ha un viraggio prima del punto equivalente, quindi, non si è aggiunta la quantità corretta di titolante, mentre usando la fenolftaleina si ha un viraggio dopo il punto equivalente, quindi si è aggiunto troppo NaOH. Non so se mi spiego. Quindi, nel caso del pH=4, si dovrebbe avere un volume totale inferiore a quello atteso, mentre nel caso del pH=9, si dovrebbe avere un volume totale maggiore rispetto a quello atteso. Il primo calcolo mi viene corretto (-0,15%), anche se non me lo spiego bene, perché il volume totale dovrebbe essere leggermente inferiore a 0,075L, mentre il secondo calcolo è sbagliato, perché anziché venirmi 0,02%, mi viene 0,015% (mi sembra).

LuiCap

2020-03-27 12:20

Ho provato a risolverlo in altro modo e vengono gli stessi risultati con le formule che hai usato tu. ;-)

errore di titolazione_1.jpg
errore di titolazione_1.jpg
errore di titolazione_2.jpg
errore di titolazione_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claus_580

claus_580

2020-03-27 15:16

Grazie mille!! ;-)