Es sulla K equilibrio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Fabio_s

2021-06-05 15:56

Alla temperatura T la costante dell’equilibrio: 

ClNO2 + NO ↔ NO2 + ClNO 

vale Kp=1.30 x 104. 

Determinare la composizione della miscela all’equilibrio sapendo che la pressione misurata all’equilibrio vale P = 4.00 atm, mentre la pressione iniziale di ClNO2 vale P = 2.35 atm.

Soluzione[xNO2=xClNO= 0.320]

La mia risoluzione si basava sull'impostazione della tabella di equilibrio, impostata sulle moli, non essendo costanti ne' la pressione ne' il volume, ma andando poi a cercare di ricavarmi prima le moli di ClNO2 e poi quelle dei prodotti in equilibrio mi rimanevano sempre per le mani troppe incognite. Ovviamente ho notato che per il suo K la reazione procede a completamento ma non riesco a sfruttare questo fatto a mio vantaggio.

LuiCap

2021-06-05 17:10

Non sono d'accordo con il risultato che viene fornito. :-(

Kp Kx_____.jpg
Kp Kx_____.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Fabio_s

Fabio_s

2021-06-05 17:12

LuiCap ha scritto:

Non sono d'accordo con il risultato che viene fornito. :-(

Mi scusi, ma con questo procedimento non sta dando per scontato che sia il volume costante nella trasformazione? Anche perché anche io ho pensato di risolverlo in questo modo, ma mi trovavo sempre nel dubbio se l'esercizio volesse che assumessi il volume costante in modo tale da usare le pressioni parziali.

LuiCap

2021-06-05 17:31

Cosa ti fa supporre che né la pressione né il volume non siano costanti???

Essendo la variazione del numero di moli uguale a 0, Kp = Kc = Kx, quindi con il risultato fornito dovrebbe essere:

Kx = 0,320^2 = 0,102 diverso da 1,30·10^4

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Fabio_s

Fabio_s

2021-06-05 17:40

LuiCap ha scritto:

Cosa ti fa supporre che né la pressione né il volume non siano costanti???

Essendo la variazione del numero di moli uguale a 0, Kp = Kc = Kx, quindi con il risultato fornito dovrebbe essere:

Kx = 0,320^2 = 0,102 diverso da 1,30·10^4

Il fatto è che non è scritto esplicitamente, per questo ero titubante, anche perché nei casi in cui sia aleatoria la traccia cerco sempre di sviluppare il caso più generale