Esame microscopico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2009-10-10 12:39

Ciao a tutti!

(non sono sicuro sia la sezione giusta)

Ma mi è stata recapitata della salsa di pomodoro contaminata da batteri/funghi non specificati (ovviamente): non avendo più i miei reagenti purtroppo, nè le piastre, ho potuto fare poche analisi, una delle quali è proprio quella microscopica:

Sono apparsi, in un campione diluito, bastoncini Gram - non sporulanti, di dimensioni varie tra 1 e 5 micron (lunghezza) e 1-1.5 micron (larghezza). Producono gas, ma non sento particolari odori sgradevoli; resistono e crescono ad un pH acido (dato dal pomodoro) ed alla temperatura ambiente.

Adesso comincio con alcuni test pseudo-scientifici come il test del lattosio, dell'idrolizzazione dell'urea, ecc...

Per ora ho ipotizzato un Enterobatterio, penso Escherichia Coli, ma è solo una pura ipotesi teorica :S

Qualcuno ha qualche idea?

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-11 12:39

Da quello che scrivi non si possono trarre molte conclusioni. In particolare sulle misure...1x1 è più un cocco che un bacillo.

Comunque, credo di poter sostenere l'ipotesi (nulla d'altro...) di Lactobacillus spp.

I colibacilli non sono "tipici" delle conserve di pomodoro.

Beefcotto87

2009-10-11 17:00

Lactobacillus assolutamente no! Sono Gram + (1x1 non l'ho scritto, ho messo un range da 1 a 5, così come la larghezza, da 1 a 1.5 circa)... Come densità di misure non posso disegnarti una curva, ma diciamo che in media la dimensione era 3 micron!

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-11 20:02

Grazie di avermi IMPARATO che i lattobacilli sono G+.

Viste le dimensioni, credo non si tratti di batteri, bensì di miceti.

E c'è da sbizzarrirsi: Candida, Hansenula, Kloeckera, Pichia.

Magari sono Acetobacter o Leuconostoc o Pseudomonas.

Se poi è davvero un coliforme...magari è una Erwinia.

Occorre una identificazione biochimica o almeno colturale.

E una foto!;-)

Beefcotto87

2009-10-12 12:01

Mmmm... Non ho purtroppo reagenti di alcun tipo :-( Ma se vuoi ti mando un campione XD

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-12 19:57

Ho già il virus Dengue da gestire...mi manca solo qualche altra "roba" strana...asd

Beefcotto87

2009-10-13 09:17

Ma no scusa, a te non piacevano le cose nostrane? :-P Questa è fatta in casa :-P

thechemicalsistem

2009-10-13 13:57

mmmm...pseudomonas escluderei essendo aerobi obbligati.

E poi com'è la loro disposizione?...prentano ciglia o falgelli??...

Beefcotto87

2009-10-13 14:52

Non so se siano mobili o meno, la disposizione è a singoli bacilli Gram -

thechemicalsistem

2009-10-13 16:22

forse acetobacter o gluconobacter che sono G-, anaerobi,acidofili,mesofili e con la loro forma cocco-bacillare...solo che queste di solito si dispongono a corte catene o a coppia...

Cmq si puo sempre ipotizare presenza di enterobatteri...


potresti anche provare a eseguire la il test della catasi su un'aliquata si campione, per avere qualche indizio in piu...