[img]file:///C:/Users/tommi/OneDrive/Immagini/eserc%20chimica.jpg[/img] salve a tutti sono un nuovo utente e vi volevo chiedere una mano sulla seconda parte di questo esercizio dove chiede se e quanto varia il pH. (spero si veda l'immagine ) eserc chimica.pdf (Dimensione: 122.11 KB / Download: 10)
Scrivi la reazione che avviene durante il funzionamento della pila, poi ragioniamo insieme.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
ciao ti allego il pdf. Secondo me a fine reazione mi aspetto un K molto grande quindi spostato verso i prodotti. nei prodotti essendoci formazione di acqua mi immagino che il pH rimanga costante ma non ne sono minimamente sicuro.
(2023-03-11, 16:39)LuiCap Ha scritto: Scrivi la reazione che avviene durante il funzionamento della pila, poi ragioniamo insieme.
un dubbio che mi rimane è che a sx della reazione oh- e h3o+ hanno coeff. stechiometrici diversi quindi non si stanno consumando in egual misura per formare h2o. magari consumandosi più h3o+ la soluzione finale diventa più alcalina.
Rileggendo un'altra volta il testo dell'esercizio mi accorgo che chiede la variazione del pH solo dell'elettrodo di destra, il catodo:
MnO4- + 8 H+ + 5 e- Mn2+ + 4 H2O
L'H2O è il solvente, quindi le moli che si formano non influenzano di certo quelle già esistenti. Gli ioni H+ diminuiscono quindi, a mio parere, il pH aumenta.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)