Eserc Pila pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Tommaso28

2023-03-11 14:33

salve a tutti sono un nuovo utente e vi volevo chiedere una mano sulla seconda parte di questo esercizio dove chiede se e quanto varia il pH.

(spero si veda l'immagine  asd)

eserc chimica.pdf
eserc chimica.pdf

LuiCap

2023-03-11 15:39

Scrivi la reazione che avviene durante il funzionamento della pila, poi ragioniamo insieme.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Tommaso28

Tommaso28

2023-03-12 10:33

ciao ti allego il pdf. Secondo me a fine reazione mi aspetto un K molto grande quindi spostato verso i prodotti. nei prodotti essendoci formazione di acqua mi immagino che il pH rimanga costante ma non ne sono minimamente sicuro.

eserc chimica pile.pdf
eserc chimica pile.pdf

Tommaso28

2023-03-14 12:31

LuiCap ha scritto:

Scrivi la reazione che avviene durante il funzionamento della pila, poi ragioniamo insieme.

un dubbio che mi rimane è che a sx della reazione oh- e h3o+ hanno coeff. stechiometrici diversi quindi non si stanno consumando in egual misura per formare h2o. magari consumandosi più h3o+ la soluzione finale diventa più alcalina.

LuiCap

2023-03-14 15:27

Rileggendo un'altra volta il testo dell'esercizio mi accorgo che chiede la variazione del pH solo dell'elettrodo di destra, il catodo:

MnO4- + 8 H+ + 5 e- --> Mn2+ + 4 H2O

L'H2O è il solvente, quindi le moli che si formano non influenzano di certo quelle già esistenti.

Gli ioni H+ diminuiscono quindi, a mio parere, il pH aumenta.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Tommaso28