Esercizi Chimica Organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Serena

2015-07-21 12:30

Ciao a tutti! 

Riuscireste a correggere i miei esercizi?

È molto importante...

Grazie!


questa è la pag2
la pagina 3
e la pagina 4

image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg

marco the chemistry

2015-07-21 16:44

Pagina 1) ho corretto quelle sbagliate (potrei essermene dimenticata qualcuna a causa di malori dovuti alle cazzate scritte)


Nell'ultima pagina, esercizio 1b, di grazia il p-cresolo è planare, non ci sono carboni chirali, non ci sono stereoisomeri e enantiomeri, questo anche una capra lo sa!!

DSCF4242.JPG
DSCF4242.JPG

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Serena

Serena

2015-07-22 13:59

Ti ringrazio molto  :-)

qualcuno riesce a fare l'es n8?

quimico

2015-07-22 14:56

Un pezzo del disaccaride è glucosio, l'altro cosa è? Se è l'epimero al C-4... Sarà galattosio.

Quale disaccaride è formato da glucosio e galattosio? Lattosio.

Il lattosio è uno zucchero riducente? Sì, come lo è anche il maltosio. Il saccarosio NO.

Molti disaccaridi hanno anche un forma riducente, dato che una delle due unità può avere una forma a catena aperta con un gruppo aldeidico. Quindi, se trattiamo tale composto con un alcole alifatico come il cicloesanolo, che succederà mai? Si formerà prima un emiacetale e poi un acetale. Anche se servirebbe una catalisi acida per far avvenire la reazione.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Serena

Serena

2015-07-23 10:16

Spero di aver capito :-)

Gli es 4 e 6 sono giusti?

E il n7 come si fa?

Vi ringrazio per la pazienza :-)

image.jpg
image.jpg

marco the chemistry

2015-07-23 12:24

quello che hai postato qui sopra è sbagliato, si forma il catione ossonio mantenendo lo zucchero chiuso, tale catione viene attaccato da una molecola di cicloesanolo a dare l'acetale misto

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Serena

quimico

2015-07-23 16:05

Quoto marco.

Per l'es. 7) c'è da ragionare sulla natura chimica delle coppie di composti:

- Hai un alcole secondario e hai un chetone... Come fai chimicamente/fisicamente a riconoscerli? Ho acetone e isopropanolo in due provette, ma non sai che sono questi due composti. Ho visto che hai messo una freccia con sopra l'1,2-etandiolo. Come mai? Ragionaci su tu, e dicci le tue idee. Se ti facessimo tutti gli esercizi, non impareresti NULLA!

- Glucosio, monosaccaride, e saccarosio, disaccaride. Come li riconosco? Ragiona. Uno è uno zucchero riducente, l'altro no. Trai le tue conclusioni.

- Alcole benzilico contro cicloesilmetanolo. Alcol aromatico contro il suo equivalente alifatico. Quindi?

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Serena

Serena

2015-07-24 09:46

es7 -Se riduco il chetone diventa l'alcol, se ossido l'alcol diventa un chetone... la reazione che ho scritto io avviene solo su =o se non sbaglio. -Posso ridurre il glucosio con NaBH4. -Sui doppi legami posso formare un epossido. es8 dove si forma l'ossonio? su CH2OH? gli es 4 e 6 sono giusti?

Serena

2015-07-27 09:12

Ecco adesso ho scritto bene?

image.jpg
image.jpg

marco the chemistry

2015-07-27 09:26

Assolutamente no, il -CH2OH che hai preso in condiserazione NON è quello emiacetalico, devo confessare che mi sono spaventato quando ho visto questo orrore...hai fatto un semplice etere in una maniera mai vista. Ritenta.

Io prima di dare l'esame però studierei...con anche un minimo di conoscenza si riesce a capire qual è l'-OH emiacetalico (e nella molecola in questione ce n'è 1!!)

Serena

2015-07-27 09:58

Ci sto provando.. ho poco tempo  :-S

Mi sono accorta che l'ultimo OH a destra deve stare sotto perché è alfa

image.jpg
image.jpg

Beefcotto87

2015-07-27 10:00

Se pensi di non farcela dallo a Settembre!

marco the chemistry

2015-07-27 10:11

Ok, finalmente ce l'abbiamo fatta!

Serena

2015-07-27 10:37

Ohh menomale :-)

Ormai all'orale ci vado, semmai rifaccio scritto e orale a settembre.

Per l'es7 a) posso fare il saggio dello iodoformio?

b) NaBH4 credo sia giusto...

c) pensavo di usare HNO3, ma non so se il secondo composto reagisce

marco the chemistry

2015-07-27 12:33

7a) no, non puoi fare il saggio dell'aloformio perchè l'ipoalogenito ti ossida l'alcol a chetone e siamo da capo, la soluzione è già scritta, si tratta con glicole etilenico, l'acetone da il chetale mentre l'isopropanolo rimane bello tranquillo

7b) niente NaBH4, si tratta con un reattivo tipo il Tollens, Benedict, Fehling (vanno bene tutti quelli per gli zuccheri riducenti), il glucosio forma Cu2O, il saccarosio nulla

7c) con HNO3 viene fuori un macello, l'alcol benzilico reagisce con HCl conc. dare l'alogenuro benzilico, il corrispondente derivato saturo no.

Per me il prof all'orale si fa due (o forse più) grasse risate e ti rispedisce a casa...queste cose sono proprio la base

Serena

2015-07-27 12:55

Magari la risonanza l'ho fatta bene? :-/

image.jpg
image.jpg