Esercizi di chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

antdich

2015-03-29 16:13

Ciao ragazzi, mi chiamo Antonio e domani ho un importantissimo compito di chimica su cui mi stavo e mi sto esercitando: mezz'ora fa stavo cercando di risolvere questi esercizi, e non ci sono riuscito. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi, per favore? Gli esercizi sono i seguenti, e grazie in anticipo:

1) Una soluzione gassosa è costituita in peso per il 40% da azoto, il 30% da ossigeno e il 30% da idrogeno. La pressione complessiva esercitata dalla miscela è di 4,0 bar. Determina il valore della pressione parziale dell'idrogeno.

2) Quanti grammi di etanolo sono contenuti in un recipiente che da 16 gradi viene riscaldato a 32 gradi, sapendo che la quantità di calore assorbita dall'etanolo è 1,32 KJ?

Mario

2015-03-29 18:03

Il primo esercizio si risolve tenendo a mente la legge delle pressioni parziali di Dalton.

Si può dimostrare che la pressione parziale di un gas è uguale al prodotto della sua frazione molare per la pressione totale.

Nel caso dell'idrogeno:

pH2 = XH2 * Ptot

pH2 = (15/17,37)*4

ph2 = 3,45 bar

Nel secondo esercizio mancano dei dati, senza i quali è impossibile risolverlo

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: antdich

antdich

2015-03-29 18:32

Grazie mille, Mario! Potresti dirmi anche, per favore, quali sono i dati che secondo te mancano al secondo esercizio?

Mario

2015-03-29 18:37

Manca il calore specifico dell'etanolo

sakuti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: antdich

zodd01

2015-03-31 06:38

Puoi trovare il valore del calore specifico nelle tabelle presenti sul tuo libro di testo.