Esercizi di solubilità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

chimicauno

2015-05-13 20:43

Non appena qualcuno potesse, ho tre esercizi da sottoporre alla vostra attenzione:

1) Una soluzione satura di fluoruro di calcio, del volume di 500mL, contiene 13.38 mg di soluto a 25°. Calcolare i grammi di fluoruro di calcio che si sciolgono in 500mL di soluzione acquosa contenente cloruro di calcio 0.05M.

2)Calcolare la concentrazione molare di ioni argento(I) disciolta in una soluzione acquosa che si

ottiene mescolando 0.2 g di nitrato di argento(I) e 0.2 g di solfato di potassio in un litro di

soluzione acquosa. Il prodotto di solubilità del solfato di argento(I) è Kps = 1.6·10-9.

3)Calcolare i grammi di iodato di cadmio, Kps=2.4·10-8, che si possono sciogliere a) in 1 l di una

sua soluzione satura e b) in 1 l di soluzione 0.05 M di cloruro di cadmio.

Grazie in anticipo!

contefra95

2015-05-17 20:05

1) In una soluzione satura la costante di solubilità di un sale (Ks) dipende direttamente dalla concentrazione del soluto (chiamiamola S). La Ks assume questa forma Ks= [Ca]*[F]^2 (le parentesi quadre indicano una concentrazione molare, nel caso del fluoro al quadrato perché per ogni mole di sale si liberano una mole di calcio catione e due di fluoro anione) oppure Ks=*[2S]^2 ovvero 4S^3. Facendo grammi di soluto (0.01338g, ma la devi dividere per la massa molare per trovare le moli) fratto litri di soluzione (0,5L) trovi S e quindi la Ks. Il secondo punto consiste nel trovare la quantità di sale che si scioglie in una soluzione dove è presente uno ione comune (Ca). Possiamo avvalerci di nuovo della Ks che adesso diventa Ks=[x+0,05]*[2x]^2 dove 0,05 indica la concentrazione di calcio già presente nella soluzione ed x è la concentrazione di quello che si potrà sciogliere (un eccesso precipiterebbe sul fondo del recipiente e resterebbe insoluto). la concentrazione che trovi la puoi moltiplicare per i 0,5L e trovare le moli di sale sciolto.


2) Questo secondo esercizio lo puoi fare con le equazioni che ti ho prima descritto

3)La risposta al punto a è 0, perché se la soluzione è satura non ne puoi sciogliere ancora mentre il punto b è uguale al primo esercizio

Ora non ho più tempo ma se non riesci ancora a risolvere gli esercizi domani posso darti una mano.