Esercizi giornalieri (pH e Conc.)
Ed ecco altri esercizi, facili però :-D
(ringrazio anticipatamente la povera Luisa, a cui tocca un lavoro extra XD)

10) " Come preparate 500 ml di acido acetico al 10% partendo da acido acetico glaciale?"

Anche se viene spontaneo fare il 10% di 500 ml a cui si aggiungono 450 ml di H2O, applico per correttezza la formula solita:
1*Vi = 500 ml * 0,1 (la concentrazione è V/V) --> Vi = 50 ml a cui vanno aggiunti 450 ml di H2O

11) "pH di una soluzione di ammoniaca 0,1M (Kb = 1,8•10-5)?"

prima trovo pKb = -Log (Kb) --> pKb = 4,74 con questo valore, posso calcolare il pH come pH = 14 - [0,5*(4,74-Log (0,1))]

pH = 14 - 2,87 = 11,13 

12) "pH soluzione acido acetico 0,1 M (Ka=1,76*10-5)?"

Esattamente come prima, calcolo pKa = 4,76 --> pH = 0,5*[4,76-Log (0,1)] = 2,88

13) "pH soluzione CH3OH 1 M"

Ecco, qui sono un po' dubbioso... Ancora una volta non mette la pKa, che sarebbe leggermente inferiore a quella di H2O (mi pare fosse 15,5 quella del MetOH), ma come mi comporto? Faccio finta di "saperla"? Dico che la soluzione è neutra? (teniamo conto che formule per "approssimare" non ne ha mai date!)

Grazie ancora e ancora XD
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10) Di solito le concentrazioni percentuali delle soluzioni acquose di acidi e basi sono date in % in peso.
Ma siamo sempre a quel punto: se il tuo prof si accontenta delle approssimazioni, la risoluzione è corretta.
Io preleverei 48 mL e porterei a volume a 500 mL. Se ti interessa ti scrivo la risoluzione.

11) e 12) OK

13) Fossi in te spiegherei brevemente perché il metanolo è un acido più debole dell'acqua per effetto induttivo, senza tirare fuori le pKa.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


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Beefcotto87
Grazie mille, sei "risolutiva" ;-)

la risoluzione di quell'esercizio non mi servirebbe, ma non mi dispiacerebbe conoscerla, se non ti fa perdere troppo tempo! :-)
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Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
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