Esercizi pH e soluzione tampone
Buon pomeriggio, vorrei sapere se la risoluzione di questi esercizi è corretta, vi allego le mie risoluzioni.

2) Calcolare il pH di 500 ml di una soluzione acquosa contenente acido acetico (CH3COOH) 0,2M prima e dopo l'aggiunta di un egual volume di una soluzione acquosa di idrossido di sodio 0,2 M (Ka= 1,8 x 10^-5). 
(p.s. di questo esercizio non so quali concentrazione utilizzare nella formula delle soluzioni tampone. Essendo l'acido debole e la base forte, la concentrazione dell'acido non dovrebbe consumarsi tutto? In questo modo però, essendo le concentrazioni uguali, avrei un denominatore pari a zero, che non è possibile.) 

3) Scrivere la reazione acida in acqua dell'acido formico (HCOOH) secondo Bronsted, e calcolare la concentrazione molare dello ione formiato presente in una soluzione di HCOOH a pH=4. 

5) Determinare la pressione osmotica a T=25°C di 500 ml di soluzione acquosa di cloruro di potassio 0,2M prima e dopo l'aggiunta di 500 ml di una soluzione acquosa di fruttosio (zucchero indissociato) 0,2M. 

6) 2 g di elio contenuti in un recipiente chiuso con pistone (volume pari a 20 ml) T=25°C, vengono fatti espandere alla stessa temperatura fino ad un volume di 100 ml. 
Determinare la pressione iniziale e finale del gas. 

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER L'AIUTO E LA DISPONIBILITA'.


AllegatiAnteprime
      
Cita messaggio
      
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Ali97




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)