Esercizi pile: Solubilità / reazione di precipitazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nascor

2017-03-21 09:48

Ho queste due pile che mi stanno dando parecchie difficolta.  Penso mi manchi un tassello fondamentale per arrivare alla soluzione.   Esercizio 1 Una pila é cosi costituita: Ag| 1litro sol. Acquosa Ag+ 0,1M || 1 litro sol acq. Cu2+  0,1 M | Cu Il volume di ciascun elemento é di 1 litro. Calcolare la fem prima e dopo che si sono depositati 5 grammi di argento. Cosa accade se nella semicella di sinistra della pila iniziale vengono aggiunti 200ml di SnSO4 0,6M ? Qual'é la fem? I potenziali e la MAR dell'Argento in foto.  In allegato mia risoluzione e testo. Comunque penso che non ho ben chiaro cosa succeda se in una stessa semicella si svolgano ben due reazioni elettrochimiche. E poi soprattuto se l'elettrodo è di argento perche mi dovrebbe importare cosa faccia lo SnSO4 se non modificasse la concentrazione di Ag+ ?  Esercizio 2 A 298.15 K la fem della pila: Zn | soluz. Acquosa Zn(OH)2 satura | Pt H2 P(H2)=1.1 atm Vale 0.409V. Noti il potenziale standard di E0 Zn , scrivere il processo elettromotore della pila e calcolare il prodotto di solubilità dell'idrossido di Zinco. In allegato testo e mia risoluzione. Il problema grosso, innanzitutto, penso sia la mia incapacità di scrivere il processo elettromotore in forma molecolare. Non riesco a trovarne il meccanismo se me lo potreste spiegare o linkarmi qualcosa ve ne sarei grato anche se penso, mia opinione personale da chimico ignorante, sia un esercizio che richieda più l'esperienza che un metodo prestabilito. E secondo punto in questo esercizio non capisco come trovarmi le incognite se la costante di equilibrio si riconduce al caso quando la fem é 0. E anche se considero il quoziente di reazione ho sempre due incognite da soddisfare. Grazie!

IMG_1627.JPG
IMG_1627.JPG
IMG_1628.JPG
IMG_1628.JPG
IMG_1629.JPG
IMG_1629.JPG
IMG_1630.JPG
IMG_1630.JPG

LuiCap

2017-03-21 12:32

Esercizio 1

pila Ag+ Cu_1.jpg
pila Ag+ Cu_1.jpg
pila Ag+ Cu_2.jpg
pila Ag+ Cu_2.jpg
pila Ag+ Cu_3.jpg
pila Ag+ Cu_3.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Nascor

LuiCap

2017-03-21 15:44

Esercizio 2

pila Zn H+_1.jpg
pila Zn H+_1.jpg

È possibile risolvere l'esercizio con questo altro metodo:

pila Zn H+_2.jpg
pila Zn H+_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Nascor