Esercizi scuola 2a superiore:

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Lufy_22

2016-05-15 09:28

Ciao a tutti, purtroppo la mia prof non ci spiega niente a scuola e ci riempie di esercizi! Ora ci ha dato questa esercitazione per la verifica e io non so proprio da dove cominciare! Se qualcuno è cosi gentile da potermi aiutare mi farebbe un piacere! Grazie Ps. Alcune sono riuscito a fare : A,G,H,F ! :-)

1.jpg
1.jpg

LuiCap

2016-05-15 11:03

Ammesso e non concesso che la tua prof non spieghi niente, avrai sicuramente un libro di testo di chimica.

Ti consiglio, per il momento, di studiare per bene il capitolo che riguarda le reazioni di ossidoriduzione, compresi gli esercizi già svolti che sicuramente ci sono.

Qual è il tuo libro di testo?

Ci sono molti metodi per bilanciare le reazioni redox; quale metodo utilizza il tuo libro?

Lufy_22

2016-05-15 11:35

LuiCap ha scritto:

Ammesso e non concesso che la tua prof non spieghi niente, avrai sicuramente un libro di testo di chimica. Ti consiglio, per il momento, di studiare per bene il capitolo che riguarda le reazioni di ossidoriduzione, compresi gli esercizi già svolti che sicuramente ci sono. Qual è il tuo libro di testo? Ci sono molti metodi per bilanciare le reazioni redox; quale metodo utilizza il tuo libro?

Sto studiando da sta mattina, e qualcosina ho capito sinceramente, infatti ho risolto gia' vari esercizi ! Il libro e' : Esploriamo la chimica.verde PLUS DI G. Valitutti In che senso il procedimento che usa ? Sul libro ci sono le reazioni in ambito acido.. poi le reazioni di redox spontanee e non spontanee !


Se potessi aiutarmi solo con la B e la C mi faresti un grande favore!

LuiCap

2016-05-15 13:42

Io ho davanti a me un'altra versione di quel libro, ma credo proprio che gli esempi riportati siano li stessi della versione che hai tu.

C'è un esempio che spiega passo per passo come si bilancia la seguente reazione redox in ambiente acido:

NO3-(aq) + Zn(s) --> Zn2+(aq) + N2O(g)

Il tuo esercizio C è identico all'esempio, solo che fra i reagenti al posto dello Zn(s) c'è il Cu(s).

Non posso credere che, seguendo l'esempio, tu non riesca a bilanciare la reazione C. ;-)

Provaci e scrivi quello che ti risulta.