Esercizi sugli equilibri chimici

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Piccolochimico

2017-09-02 11:04

Ciao a tutti , ho un dubbio : negli esercizi sugli equilibri chimici per calcolare la costante di equilibrio , nel caso in cui ho un equilibrio eterogeneo ( in cui ho sostanze sia gassose che liquide o solide), devo considerare solo la concentrazione delle specie in fase gas?

Perchè in alcuni esercizi vedo che considera sia le concentrazioni delle specie gas e sia quelle liquide tipo l'acqua, mentre in altri esercizi trascura le concentrazioni solide o liquide....perchè? Qual è il criterio?

LuiCap

2017-09-02 11:33

Piccolochimico ha scritto:

Perché in alcuni esercizi vedo che considera sia le concentrazioni delle specie gas e sia quelle liquide tipo l'acqua, mentre in altri esercizi trascura le concentrazioni solide o liquide...

Non credo proprio, sei certo di aver letto bene???

Le attività (equiparate alle concentrazioni in soluzioni molto diluite) dei solidi e dei liquidi puri è sempre uguale a 1.

Perciò:

- in un equilibrio in soluzione acquosa si considerano solo le specie disciolte in acqua:

CH3COOH(aq) + H2O(l) <--> CH3COO-(aq) + H3O+(aq)

Ka = [CH3COO-][H3O+]/[CH3COOH]

AgCl(s) <--> Ag+(aq) + Cl-(aq)

Ks = [Ag+][Cl+]

Cu(s) + 2 Ag+(aq) <--> Cu2+(aq) + 2 Ag(s)

Keq = [Cu2+]/[Ag+]^2

- in un equilibrio eterogeneo in fase gassosa si considerano solo le specie gassose:

CaCO3(s) <--> CaO(s) + CO2(g)

Kc = [CO2]

Kp = P CO2

Kx = X CO2

CH4(g) + 4 Cl2(g) <--> CCl4(l) + 4 HCl(g)

Kc = [HCl]^4/[Cl2]^4 [CH4]

Kp = (P HCl)^4/(P Cl2)^4 (P CH4)

Kx = (X HCl)^4/(X Cl2)^4 (X CH4)

Ti(s) + 2 Cl2(g) <--> TiCl4(l)

Kc = 1/[Cl2]^2

Kp = 1/(P Cl2)^2

Kx = 1/(X Cl2)^2

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Piccolochimico