Esercizi sul pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Edoardo909

2021-01-25 00:15

Buonasera, ho qualche problema nella comprensione dei seguenti esercizi, spero che riusciate a darmi un mano.

1.Sciogliendo (NH4)2SO4 in acqua, il pH sarà:

  • <7

  • 7

  • >7

In questo caso io so già che il pH sarà acido, ma non mi vengono in mente i passaggi per arrivare ad esso (so come effettivamente fare i passaggi, ma non so applicarli, non so se mi spiego...)

2.Sciogliendo CH3COONa in acqua, il pH sarà:

In questo caso son riuscito a ad arrivare al fatto che il pH sarà >7, ma mi sfugge ancora perchè Na non va considerato quando si fanno i passaggi per arrivare appunto a ciò.

Spero mi possate aiutare

Grazie in anticipo

Geber

2021-01-25 07:41

1. Il solfato di ammonio, (NH4)2SO4, è un solido che si dissolve in acqua facilmente. Quando vuoi misurare il pH, devi avere soluzioni acquose di un sale per poter dire se tale sale dissolto provocherà diminuzione o aumento del pH neutro dell'acqua. Se non ci sono effetti, il pH resterà neutro. In questo caso, avendolo messo in acqua, (NH4)2SO4 ⇄ 2NH4+ + SO42-. Lo ione ammonio, NH4+, è l'acido coniugato della base debole NH3, quindi quando messo in acqua si instaura il seguente equilibrio: NH4+ + H2O ⇄ H3O+ + NH3 Errata corrige: anche lo ione solfato, come ben spiegato da LuiCap, è coinvolto nel pH. Vedi sotto la sua spiegazione. Come puoi vedere, il pH da neutro diventerà acido perché in soluzione aumenta la [H3O+] e il pH da ca. 7 scenderà ad un valore <7, valore che puoi calcolare avendo a disposizione dei dati e applicando la diverse formule del caso. 2. Discorso simile, ma in chiave opposta, puoi farlo con l'acetato di sodio, CH3COONa. Cosa succedere quando lo metto in acqua? CH3COONa ⇄ Na+ + CH3COO-. Lo ione sodio è ione spettatore, puoi anche non considerarlo in quanto non influisce sul pH della soluzione. Invece, lo ione acetato è quello che influisce sul pH. Messo in acqua, si instaura il seguente equilibrio: CH3COO- + H2O ⇄ CH3COOH + OH-. Il pH da neutro diventa basico, in quanto si ha aumento del pH perché aumenta la [OH-], il pH da ca. 7 diventerà >7. Anche qui con gli opportuni dati e calcoli, si può calcolare il pH della soluzione.

LuiCap

2021-01-25 08:20

Geber, purtroppo per Edoardo, il pH di una soluzione di (NH4)2SO4 è dovuto sia allo ione ammonio, sia allo ione solfato. ;-)

Questo perché lo ione solfato è la base debole dell'acido debole HSO2-, perciò occorre sonsiderare entrambi gli equilibri in acqua:

NH4+ + H2O <--> NH3 + H3O+...Ka = 5,56·10^-10

SO42- + H2O <--> HSO2- + OH-...Kb = 10^-12

Il pH della soluzione è sicuramente <7 perchè Ka > Kb.

Per rispondere al quesito non è necessario fare i calcoli, ma per approfondimento suo Edoardo ci può sempre provare!!!

Per la soluzione di acetato di sodio il pH è determinato solo dall'idrolisi in acqua dello ione acetato in quanto lo ione sodio (contrariamente a molti altri cationi) è un acido debolissimo, perciò non reagisce con l'acqua ma si limita ad idratarsi.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Geber

Geber

2021-01-25 08:23

Vero che scemo. Sarà stato il mattino presto che non mi ha fatto ragionare che il solfato in acqua cattura un protone e diventa idrogenosolfato. Tamponi questi sconosciuti. Sono fuori giri.

LuiCap

2021-01-25 08:27

La soluzione di solfato di ammonio però non è un tampone, perché la coppia acido-base NH4+/SO4-- non è una coppia coniugata. ;-)

Geber

2021-01-25 08:29

Lo so. Ma pensavo agli esercizi del laboratorio dell'università che sfogliavo prima. So bene che non è un tampone... Ok che sono fuori giri :-D Ricordavo dell'università una cosa e mi è venuto stupidamente da scrivere.

Edoardo909

2021-01-25 09:35

Grazie mille a tutti e due per la risposta veloce,

unica domanda che mi è rimasta: come faccio a capire quando uno ione fa da "spettatore"? Come nel caso dello ione sodio sopracitato

Mr.Hyde

2021-01-25 09:54

LuiCap ha scritto:

......

SO42- + H2O <--> HSO2- + OH-...Kb = 10^-12

.....

di la verità ..... Lo hai fatto apposta per vedere se stiamo attenti  :-D

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: LuiCap

Geber

2021-01-25 10:15

LOL non me ne ero accorto.

Sono test per noi, che siamo ancora dopo anni studentelli asd

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: Mr.Hyde

LuiCap

2021-01-25 12:29

Mr.Hyde ha scritto:

di la verità ..... Lo hai fatto apposta per vedere se stiamo attenti  :-D

Ovvio :-P :-P :-P

Purtroppo la verità è che volevo fare la f... (fenomena) mettendo apici e pedici al posto giusto e mi sono fregata con le mie stesse mani :-D :-D :-D

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Mr.Hyde

Ale985

2021-01-25 15:53

Edoardo909 ha scritto:

Grazie mille a tutti e due per la risposta veloce,

unica domanda che mi è rimasta: come faccio a capire quando uno ione fa da "spettatore"? Come nel caso dello ione sodio sopracitato

lo ione si dice "spettatore" quando rimane tale e quale durante la reazione, quindi così come era nei reagenti, te lo ritrovi nei prodotti.