Esercizi sul ph e pOH
Ciao a tutti avrei un dubbio per quanto riguarda gli esercizi in cui viene chiesto di trovare il ph o il poh.
Alcune volte se mi viene chiesto di trovare il ph, nella solouzione del problema calcola prima il poh e poi con la regola ph+poh=14 si torva il ph, mentre in altri problemi calcola direttamente il ph con la suo formula...qual è il motivo di ciò?
Io ho pensato che se mi chiede il ph di una soluzione basica devo trovarmi pruima il poh e poi per differenza trovo il ph, invece se mi chiede il ph di una soluzione acida trovo direttamente il ph...è giusta la mia supposizione? Se si perchè?Se no qual è il reale motivo?
Grazie!"
Cita messaggio
Quando tu ti trovi il pH o il pOH innanzittuto devi individuare la concentrazione degli ioni idrogeno (per il pH) che ne determinano l'acidità o la concentrazione deglio ioni idrossido(pei il pOH) che ti determinando la basicità di una soluzione. Il pH o pOH è un operatore utilizzato per non lavorare con numeri troppo piccoli. Pertanto se tu hai una soluzione basica avrai la concetrazione degli ioni idrossido e da lì trovi il pOH e poi il pH con la formula. (sai da dove deriva la formula?)
P.S: hai sbagliato comunque sezione, questo è un dubbio
Cita messaggio
Perché in una coppia coniugata acido-base il prodotto di Ka x Kb è sempre uguale a Kw.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)