Esercizio Ioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

davicos

2016-06-30 10:50

Salve a tutti, 

sono nuovo di questo forum e spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta.

Il mio dubbio è inerente circa questo esercizio:

Quanti protoni, neutroni ed elettroni sono presenti in 10^Be^2+.

Io ho risolto così:

L'atomo di Berillio ha 4 protoni e 4 elettroni e 6 neutroni, ma visto che è doppiamente carico positivamente posso concludere in definitiva che l'atomo ha 4 protoni, 6 neutroni e 2 elettroni. Ho ragionato facendo riferimento al fatto che l'atomo in questione ha 2 elettroni in  meno. Infatti nel libro è corretto. Il problema sorge in quest' altro esercizio simile:

17^O^2-

L'atomo ha 8 p, 9 n,8 e, ma visto che è carico negativamente allora ha 2 protoni in meno giusto? Quindi: 6 p,9 n,8 e. Corretto?

Grazie!

RhOBErThO

2016-06-30 11:32

E' sbagliato...dovevi postarlo nella sezione "Esercizi". L'hai detto che anche tu che ne è uno ;-)

davicos

2016-06-30 11:43

Non ho capito l'ultima frase. Dove ho sbagliato? (a parte postarlo nella sezione sbagliata)

I seguenti utenti ringraziano davicos per questo messaggio: RhOBErThO

LuiCap

2016-06-30 12:01

Ci penseranno i fisici a come togliere due protoni dal nucleo di un atomo ;-)

I chimici si occupano solo degli elettroni sui vari livelli energetici, quindi non devi togliere 2 protoni, ma aggiungere 2 elettroni.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: davicos