Grazie dati: 98
Grazie ricevuti: 8
Discussioni: 54
Salve a tutti,
avrei bisogno di aiuto nel completare la risoluzione di questo esercizio:
La soluzione che ho provato a fare è la seguente:
Sempre che i punti 1 e 2 siano giusti, mi blocco nella risoluzione del punto 3. Non riesco a confrontare il secondo centro chirale con la gliceraldeide, ovvero non riesco a confrontare i componenti dell'isoleucina con quelli della gliceraldeide per dare la conformazione D o L.
Se ci fosse qualche aspetto non chiaro chiedete pure.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti cordiali,
m.
Grazie dati: 564
Grazie ricevuti: 251
Discussioni: 11
2017-03-19, 19:58 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2017-03-19, 20:00 da RhOBErThO.) I punti 1 e 2 sono corretti.
Però non capisco il dubbio che hai perchè hai correttamente scritto la forma D e la forma L.
Negli amminoacidi si va a guardare la posizione del gruppo -NH2 rispetto al carbonio più ossidato,
mentre nella glceraldeide si va a vedere la posizione del gruppo -OH.
(2017-03-19, 19:58)RhOBErThO Ha scritto: I punti 1 e 2 sono corretti.
Però non capisco il dubbio che hai perchè hai correttamente scritto la forma D e la forma L.
Negli amminoacidi si va a guardare la posizione del gruppo -NH2 rispetto al carbonio più ossidato,
mentre nella glceraldeide si va a vedere la posizione del gruppo -OH.
Ciao, grazie per la risposta.
Non riesco a dare la configurazione D ed L al secondo centro chirale.
Saluti cordiali,
m.
Questi sono gli stereoidomeri Che ho individuato:
(2017-03-20, 20:24)RhOBErThO Ha scritto: Questi sono gli stereoidomeri Che ho individuato:
Grazie per le illustrazioni. Io pensavo che le conformazioni fossero 2L,3L - 2D,3D - 2L,3D - 2D,3L, ovvero pensavo si potesse conferire la configurazione D o L a
entrambi i centri chirali, tuttavia non riuscivo a confrontare il secondo centro chirale con la gliceraldeide. Lei invece ha introdotto il concetto di "epimero", che io non ho considerato in quanto non lo ho studiato e non so cosa sia.
Non credo si possa conferire la denominazione D e L agli altri atomi di carbonio, perchè dovrebbe riferirsi alla posizione del gruppo amminico rispetto al carbonio carbossilico.
Un epimero è uno stereoisomero nel quale cambia solo un Centro stereogeno.
P.S. Non c'è bisogno Che mi dai del "lei"
(2017-03-20, 21:34)RhOBErThO Ha scritto: Non credo si possa conferire la denominazione D e L agli altri atomi di carbonio, perchè dovrebbe riferirsi alla posizione del gruppo amminico rispetto al carbonio carbossilico.
Un epimero è uno stereoisomero nel quale cambia solo un Centro stereogeno.
P.S. Non c'è bisogno Che mi dai del "lei" 
Perfetto, grazie mille. Considerando le forme D ed L, e i relativi epimeri, sono risultate quattro forme che sono i risultati corretti.
Ti ringrazio ancora per il supporto.
Cordiali saluti,
m.