Esercizio Legge Raoult

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

RBS

2015-06-02 09:44

ho un problema con questo esercizio Alla temperatura di 25 C° la pressione di vapore del cloroformio CHCl3 (Mr=119.4) vale P°=173 Torr e quella del tetracloruro di carbonio CCl4 (Mr=153.8) vale P°=98.9 Torr. Si calcoli la composizione percentuale in peso della miscela liquida cloroformio/tetracloruro perchè il vapore in equilibrio con essa abbia composizione equimolecolare. Ho risolto usando la legge di Raoult, ho ricontrollato più volte i passaggi ma il risultato mi viene sempre che CCl4= 99.66% e CHCl3= 0.33 % il risultato mi sembra un po ambiguo e sono convinto che io abbia commesso un errore concettuale più che di calcolo. (ho usato "a" per indicare il cloroformio e "b" per indicare il tetracloruro di carbonio) Ho imposto equimolecolarità del vapore na*MMa=nb*MMb e per legge Raoult ho posto P=xal*P°a+xbl*P°b Poi nel vapore ho posto: P=xav*Pa+xbv*Pb fatto ciò ho usato la condizione di equimolecolarità ma mi vengono questi risultati un po strani quindi penso di aver commesso un errore. vi ringrazio anticipatamente

quimico

2015-06-02 09:54

Il cloroformio ha formula CHCl3, corregga :-D

Mario

2015-06-02 13:10

Si può risolvere per via geometrica.

Raoultproblema.jpg
Raoultproblema.jpg

Il significato dovrebbe risutare facilmente comprensibile.

Il valore di 0,636 sono la frazione molare del CCl4.

Poi è semplice ricavare le % in peso.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: RBS