Esercizio Pila
In allegato e di seguito il testo dell'esercizio e mia risoluzione (penso errata)
Data la seguente pila:

Pt| K(2)Cr2O7 C=0.1M  Cr2(SO4)3 C=0.1M  pH=1  || soluzione acquosa H2SO4  C=0.1M | Pt H2 P(H2)=1atm

Calcolare la f.e.m. A 25 C e scrivere il processo elettromotore sapendo che (potenziali standard e costante di reazione in foto) faccio notare che quasi sicuramente il Cr é 3+ e non 2+ nel E0 .

Nel calcolo del pH dell elettrodo di destra ho rispamiato i calcoli.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Hai commesso diversi errori :-(
Il potenziale dell'elettrodo che si comporta da catodo (Cr2O7(2-)/Cr(3+) non può essere maggiore del suo E°, visto che le soluzioni sono 10 volte più diluite di 1 M.
Il mio risultato è leggermente diverso da quello fornito dal tuo libro, ma l'ordine di grandezza è corretto.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Nascor
ho capito tutto sono stato un po' pollo sul calcolo del pH di H2SO4 comunque  perche 2Cr e non Cr2?
Cita messaggio
Beh, sono stata polla anch'io perché nel calcolo della [H+] ho commesso un errore di calcolo ;-)
Aggiorno l'allegato precedente.

Lo ione Cr(3+) non è dimero, quindi dalla dissociazione completa di 1 mole di Cr2(SO4)3 si formano 2 moli di ioni Cr(3+) e 3 moli di ioni SO4(2-).
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Nascor

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)