Esercizio Raoult, ho ragionato bene?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

francrove1

2019-10-23 15:13

Vi posto il seguente problema:

In un condensatore viene inviata una miscela composta da benzene e toluene che entra come vapore saturo e esce come liquido saturo. Sapendo che il condensatore si trova a 0.8 atm e alla temperatura di 90°C si calcoli:

1) la composizione z della miscela entrante nel condensatore;

2) la quantità di calore da sottrarre al sistema per condensare 1 kg/hr di miscela entrante.

Vi posto il mio procedimento:

Sapendo che la miscela entra nel condensatore come vapore saturo io so che la composizione della miscela è pari proprio a yb (cioè alla frazione molare in fase vapore del benzene) 

Dunque da Raoult: 

Pyb=P°b*xb; 

P(1-yb)= P°T(1-xb) 

nel seguente sistema conosco P,T, le tensioni le ricavo alla temperatura T e ricavo le due incognite che saranno yb e xb

Il mio dubbio è il seguente:

Se la miscela entra come vapore saturo ed io fisso che z=yb non dovrebbe significare che la xb=0? Perchè io mi immagino che ho tutto in fase vapore, tuttavia dal sistema precedente mi trovo una xb che ha un valore finito. Cos'è che mi dimentico? Inoltre io fisso z=yb (anche se faccio molta fatica a capire il motivo) cioè io sto dicendo che la composizione dell'intera miscela è pari alla frazione massica del benzene? Nel sistema mi esce che yb= 0,55 quindi comunque ho un yt=0,45.

Per il secondo quesito:

il calore Q= m(benzene)*lambda(benzene)+m(toluene)*lambda(toluene)

domanda? a me da 1 kg/hr di miscela entrante come posso ricavare le masse relative al benzene e toluene?

Dal quesito 1) ho una informazione sulle frazioni massiche, se sapessi il numero di moli totali me ne uscirei, però non capisco come fare.

Se mi aiutaste ve ne sarei grato