Esercizio abbassamento crioscopico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Gianni Trattore

2021-02-13 17:34

Buonasera, ho questo esercizio come si legge dal titolo: l'ho risolto e il risultato discordava da quello del libro, quindi ho riguardato i passaggi e ho pensato di aver fatto un errore di ragionamento, raggiungendo quindi un risultato che si discosta di 6 grammi rispetto a quello del libro, dunque ho il dubbio se sia corretto o se abbia solo avuto fortuna.

il testo dice:

Due litri di soluzione acquosa al 4,5% in peso di NaCl (d=1,03 g/cm^3) vengono raffreddati a - 4,00 C. Calcolare i grammi di ghiaccio che si formano. Kcr dell'acqua vale 1,86 K kg/mol. 

[487 g]

A prima vista ho pensato che la massa di ghiaccio creata fosse ricavabile dalla molalita' della soluzione a quella temperatura di solidificazione, quindi considerando un deltaTcr di 4 K, ho ricavato la massa di solvente (di H2O) da 

deltaT = i * Kcr * n/Msolvente, trovando un valore di 1474,9 g circa. 

Vedendo l'abnorme differenza dal risultato del libro ho supposto di aver sbagliato totalmente il ragionamento, e che quella massa fosse la massa di H2O ancora liquido per quel particolare abbassamento crioscopico.

Quindi, accorgendomi di avere gia informazioni riguardo alla massa di solvente ho preso la massa totale di soluzione 2060g, sottratto la massa di NaCl, e trovato 1967,3 g di H2O.

Dunque ho pensato che la massa ghiacciata fosse la differenza tra la massa totale di H2O e la massa che prima ho supposto essere ancora liquida al congelamento, e dunque 1967g - 1474,9 g = 492,4 g . E' corretto o sono solo vicino per caso?