Esercizio alluminio e bromo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Frank94

2017-12-20 11:34

Buongiorno  :-) Posto questo esercizio con annesso tentativo di risoluzione poichè ho trovato non poche difficoltà nello svolgerlo. Ho dubbi sia sul procedimento, sia sulle reazioni in esso contenute, dato che è la prima volta che affronto un esercizio con il bromo. Se qualcuno può controllare procedimento e reazioni e correggermi in caso di errori mi farebbe un favore enorme  :-) Grazie mille anticipate a chi mi aiuterà  :-)

3maggio2016.png
3maggio2016.png
IMG_E2747.JPG
IMG_E2747.JPG

LuiCap

2017-12-20 20:00

Secondo me le reazioni e i calcoli corretti sono i seguenti, però stasera sono un po' "cotta", quindi ricontrolla bene anche tu ;-)

alluminio iodometrico.jpg
alluminio iodometrico.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Frank94

Frank94

2017-12-20 20:56

Professoressa, innanzitutto la ringrazio per la pazienza e per il tempo che mi dedica sempre, avevo letteralmente combinato un macello a causa della stanchezza, non bilanciando neanche le reazioni. Le vorrei chiedere un favore, io ho risolto da capo il problema e mi trovo con lei per quanto riguarda il risultato; le allego una foto con il procedimento che ho utilizzato. E' quasi uguale al suo, con l'eccezione che, una volta arrivato a calcolare le moli del bromo molecolare nella reazione del BrO3(-) le paragono a quelle nella reazione dell'idrossichinolina. Dato che il bromo ha la posizione orto e para libera sull'anello aromatico dell'idrossichinolina reagisce del tutto; (ho mancato la formazione di 2 moli di ione bromuro a fianco, mi sono distratto) dunque l'unica cosa che mi resta è dividere per due e ricavare le moli di idrossichinolina, che saranno le stesse della reazione con l'alluminio. A questo punto dato che il rapporto stechiometrico è 1 a 3, divido per 3 le moli dell'idrossichinolina e ricavo le moli dell'alluminio, moltiplico per il peso molecolare e mi trovo la massa che coincide con la sua  :-) Tramite la risoluzione grafica potrà controllare ciò che dico, se può, mi corregga se sbaglio  :-) Grazie davvero per il tempo che mi dedica  :-)

IMG_2753 (Modificato).JPG
IMG_2753 (Modificato).JPG